Un test del DNA. Utile, in questo caso, a smascherare i diamanti falsi. E attribuire la paternità delle gemme ai loro legittimi proprietari. Il Laboratorio Gemmologico Gübelin ha presentato l’Emerald Paternity Test, una nuova tecnologia che rende possibile la tracciabilità degli smeraldi, creando un’ulteriore ed indipendente prova della loro provenienza geografica. Si tratta del primo esempio di una serie di tecnologie e servizi per rendere più trasparente il settore delle pietre preziose. L’Emerald Paternity Test offre quindi ai clienti la certezza della provenienza dello smeraldo.
Il sistema utilizza nanoparticelle che vengono applicate direttamente in miniera sul cristallo di smeraldo non ancora lavorato. Le nanoparticelle possono essere analizzate e decodificate in ogni singola tappa della catena di lavorazione, resistendo alle comuni procedure alle quali viene sottoposto uno smeraldo prima di raggiungere il consumatore finale (estrazione, lavaggio, taglio, lucidatura, trasporto, incastonatura). E le dimensioni delle particelle utilizzate le rendono invisibili al microscopio ottico, senza influenzare l’aspetto esteriore, né la qualità o le caratteristiche della pietra preziosa.
Gübelin Jewellery è il primo marchio di gioielleria al mondo ad offrire smeraldi contenenti queste particelle. E i pareri dei piani alti sono stati entusiasti. «Questa tecnologia offre a tutte le parti interessate nella catena di produzione – dai minatori ai consumatori finali – la possibilità di provare l’esatta provenienza geografica degli smeraldi, infondendo fiducia e sicurezza. Ciò consente di raggiungere un nuovo livello di trasparenza nel commercio delle pietre preziose», ha spiegato Daniel Nyfeler, Direttore del Laboratorio Gemmologico Gübelin. Gübelin ha sede a Lucerna, in Svizzera, dove l’azienda a conduzione familiare è guidata da Raphael Gübelin, Presidente della società svizzera. «Questa nuova tecnologia porterà trasparenza nel settore delle pietre preziose in un modo completamente innovativo», ha spiegato Raphael Gübelin.
La natura e la terra, riflessi nelle profondità interne delle pietre preziose verdi e descritte dal pioniere Eduard Josef Gübelin, sono l’ispirazione per il mondo Mystical Garden che comprende tutta una varietà di anelli, orecchini e collane. Questa inclusione fornisce un esempio di come i colori possono giocare all’interno di una pietra. La luce, crea un collage di diverse tonalità che scintillano come un magnifico ornamento di fiori.
Infine, Gübelin annuncia di essere il primo produttore di gioielli in Svizzera ad inaugurare una E-boutique che consente di acquistare on line orologi e gioielli. Sono già 14 i marchi, selezionati tra i più prestigiosi produttori di orologi, che possono essere acquistati in internet. Il valore di ogni acquisto non potrà in ogni caso superare i 10.000 CHF.