Nel corso di milioni di anni, all’interno dello smeraldo sono state create strutture uniche come le impronte digitali. Queste strutture e questi colori, una volta rivelati, evocano ai designer di Gübelin Jewellery gli spettacolari paesaggi dunali di Lençóis Maranhenses. Questo parco nazionale situato nel nord del Brasile ospita l’unico deserto del paese. Le superfici d’acqua scintillanti si snodano tra le dune e le rendono verdi. In mezzo al deserto, in queste formazioni sabbiose si sono create lagune dai riflessi verde-azzurri, ondeggianti sotto forma di dolci onde. Questo impressionante paesaggio ricorda le strutture presenti all’interno dello smeraldo e riflette il simbolismo di questa gemma di colore verde, incarnando la forza della natura, la rigenerazione e la fertilità.
I designer hanno cercato ispirazione per elementi curvi incastonati con brillanti per illustrare le strutture interne dello smeraldo e le dune del Brasile, il paese da cui provengono gli smeraldi di questa collana. Al centro della collana scintilla uno smeraldo tagliato a forma di goccia circondato da brillanti e che sembra sospeso sopra l’iconico rubino di Gübelin Jewellery. Per oltre 500 ore, esperti argentieri, incastonatori di gemme e lucidatori hanno realizzato questo elegante gioiello nel laboratorio interno della Gioielleria Gübelin a Lucerna. “Dancing Dunes” è incastonato con 75 smeraldi brasiliani con un peso totale di 21,18 ct e brillanti con un peso totale di 6,98 ct. Smeraldi scintillanti, combinati in un flusso di diverse e raffinate dimensioni, collegano le due file di diamanti della collana, la cui dimensione svanisce. Ognuna delle 460 gemme è stata incastonata a mano con la massima cura e precisione. Gli smeraldi selezionati e lucidati a cabochon, tagliati a gradino o tondi e sfaccettati mostrano una sorprendente diversità e tuttavia hanno una cosa in comune: provengono tutti dalla stessa miniera in Brasile.
L’azienda innova e pone trasparenza all’interno della sua linea di business. Attraverso i “Test di paternità dello smeraldo”, si può vedere che lo smeraldo di 4,11 ct proviene dalla miniera di Belmont a Itabira, Minas Gerais. Per aumentare la trasparenza sull’origine dello smeraldo, sul cristallo di smeraldo vengono applicate delle nanolabel, invisibili anche al microscopio ottico. Queste nanoetichette contengono, ad esempio, informazioni precise sulla miniera originale della pietra preziosa.
Tutti i diamanti e i metalli preziosi provengono da fonti certificate RJC (Responsible Jewellery Council). Il rubino che adorna ogni gioiello Gübelin e incarna la filosofia Deeply Inspired è stato estratto per questa collana in Groenlandia e può essere fatto risalire alla sua miniera originale certificata RJC. Inoltre, la collana “Dancing Dunes” è descritta nella “Provenance Proof Blockchain” e dimostra l’impegno della Maison Gübelin per il commercio trasparente ed etico delle pietre preziose nella loro forma più bella.