La scelta di Jessica Chastain rafforza ulteriormente la volontà di testimoniare l’iconicità e l’unicità del brand nel segmento del lusso e rappresenta un’ulteriore conferma dell’ottimo momento che sta attraversando a livello globale, come dimostrano i numerosi investimenti strategici in diversi ambiti aziendali.
Jessica Chastain e Silvia Damiani si sono conosciute durante una visita dell’attrice a Murano, alla fornace di Venini, brand di proprietà del Gruppo Damiani. Il rapporto fra la famiglia a capo della Maison del lusso e l’attrice si è poi naturalmente evoluto e approfondito, tanto da eleggere Jessica a madrina della serata per la celebrazione del centesimo anniversario di Damiani, tenutasi a Milano lo scorso 14 marzo.
Jessica Chastain è il volto perfetto per incarnare i valori di brand: è un’artista versatile e una donna consapevole, con una personalità sofisticata ed elegante, che condivide alcuni tratti caratteristici dell’identità di Damiani, come passione, creatività e famiglia. L’attrice manifesta costantemente il suo amore per l’Italia, a cui è particolarmente vicina per motivi personali e affettivi, e da sempre dimostra un interesse genuino e vero per la nostra cultura, a cui anche Damiani è particolarmente legato, facendosi ambasciatore del Bel Paese nel mondo. Non stupisce, quindi, la scelta del brand di averla come volto del proprio stile a livello globale.
Jessica Chastain è attrice e produttrice statunitense acclamata dalla critica, molto apprezzata per le sue performance in film di grande successo. Nel 2022 ha vinto l’Oscar come migliore attrice protagonista per il suo ruolo ne “Gli occhi di Tammy Faye”. Ha ricevuto moltissimi altri premi, tra cui il Golden Globe come migliore attrice per la sua partecipazione in “Zero Dark Thirty”. La straordinaria abilità di interpretare una vasta gamma di personaggi, unita al fascino magnetico e alla grande presenza scenica sullo schermo, l’ha resa una delle attrici più rispettate, ricercate e premiate di Hollywood.
Guido Damiani, Presidente del Gruppo Damiani, ha dichiarato: «È per noi un onore accogliere Jessica nella nostra famiglia. Le sue grandi doti come attrice e come persona sono note a tutti, ma la nostra è anche una scelta di cuore. Jessica è una donna sofisticata, impegnata e acclamata e, prima di tutto, è autentica e fedele ai propri valori – proprio come noi. Insieme sono sicuro faremo grandi cose e raggiungeremo nuovi importanti obiettivi».
Fondata nel 1924 a Valenza, Damiani è una Maison di gioielleria italiana divenuta nota in tutto il mondo per l’eccellenza delle proprie creazioni: un gioiello Damiani è un’opera unica, realizzata a mano da sapienti maestri orafi, che si caratterizza per il design esclusivo, la grande attenzione ai dettagli, l’eccellente qualità delle gemme.
I segreti di questo affascinante mestiere si tramandano, di generazione in generazione, dal fondatore Enrico Damiani a suo figlio Damiano, e successivamente ai nipoti Guido, Silvia e Giorgio che ora guidano l’azienda interpretando i profondi valori di questa storica e preziosa eredità con uno sguardo sempre volto al futuro.
Il marchio è presente con boutique monomarca nelle migliori capitali del lusso e della cultura, tra le quali Milano, Roma, Londra, Parigi, Dubai, Tokyo, Pechino, Shanghai e Seul ed è inoltre distribuito nei più importanti department stores e negozi multimarca del mondo.
Perfetto equilibrio tra eleganza e raffinatezza
Nell’anno in cui ricorre il centesimo anno di attività, Damiani ha dato vita a una linea di splendidi orologi Mimosa, resi ancora più accattivanti e contemporanei grazie all’utilizzo del colore nel quadrante e nel cinturino in satin. Uniche e irripetibili, queste creazioni esaltano con la loro bellezza l’iconica lavorazione che contraddistingue la collezione, denominata “caos apparente”.
Per creare questo effetto, gli abili maestri orafi valenzani posizionano manualmente i castoni in oro che abbracciano gemme di dimensioni e tagli diversi, donando al design dinamismo e personalità. Dal punto di vista tecnico, questi orologi si distinguono per la suprema precisione del loro movimento al quarzo, garantita da esperti orologiai svizzeri che rispettano gli standard elevatissimi di qualità richiesti dalla Maison.
I nuovi orologi Mimosa sono disponibili in due versioni e in un’ampia gamma di colori, che spazia dai toni classici del nero, del cioccolato e del blu fino alle nuance più inconsuete del rosso fuoco e verde bottiglia: con quadrante soleillé da 32 mm, impreziosito da due file di diamanti per un totale di 3,44 carati e con quadrante pavé da 32 mm, impreziosito da due file di diamanti per un totale di 4,03 carati.
Queste nuove proposte si aggiungono ai magnifici orologi-bracciale che incantano con la ricchezza e la complessità della loro preziosa manifattura.