Dopo aver bevuto un buon caffè, abbiamo chiesto di raccontarci come è nata l’idea di aprire proprio a Lugano un negozio di gioielleria ed orologeria che si sviluppa su due piani.

«Passione. Una parola che racchiude un mondo di emozioni. È questa la magica parola che ha accompagnato i primi due anni della Boutique J.A.D.E a Lugano. Il nostro Team, ha un’esperienza di oltre vent’anni nel settore, trascorsi come distributori e commercianti di grandi marchi di orologi e gioielli, e dirigendo importanti Boutique in Europa. Il nome che abbiamo scelto, acronimo di Jewelry, Art, Design, Experience, esprime i valori e la scelta stilistica delle collezioni che presentiamo in negozio. Sono raffinate, distintive, iconiche, uniche. Adatte ad un pubblico variegato.
Il logo del negozio, la Nassa, antica rete dei pescatori che abitavano le vie attorno al lago, vuole essere un segno di rispetto verso le tradizioni luganesi. E Lugano è una città deliziosa, elegante. Con una grande tradizione di negozi di alta gioielleria ed orologeria. Ci stiamo facendo voler bene, come già ne vogliamo alla città ed ai suoi cittadini».

Come scegliete le collezioni J.A.D.E Haute Joaillerie?

«La fortuna che abbiamo, è quella di aver visitato moltissimi paesi, avendo avuto esperienze che portiamo quotidianamente in negozio. Quando parliamo di pietre preziose, di smeraldi, rubini, zaffiri, tormaline paraiba, non è sufficiente avere un certificato prestigioso per consigliarne la scelta ai nostri clienti. Vogliamo tracciare la provenienza delle pietre, sapere come sono state estratte. Solo allora possiamo ritenerci soddisfatti. Miriamo soltanto all’eccellenza, niente di meno. Se negli anni abbiamo costruito un network di clienti internazionali, che ci chiedono di trovare per loro le pietre più rare al mondo, lo dobbiamo all’inesauribile cura per il dettaglio e per la precisione, che ci porta a ricercare sempre e soltanto il meglio.
Collaboriamo come partner scelti con le miniere australiane Argyle Diamond, dove si estraggono rarissimi diamanti rossi, blu e rosa e con il Gemmological Institute of America, l’istituzione di riferimento per la certificazione dei diamanti. Acquistiamo direttamente in Sud America i migliori smeraldi colombiani e brasiliani. Recentemente abbiamo venduto a Lugano alcune pietre molto importanti, che sono state scelte non soltanto per la loro inestimabile bellezza, ma anche per il loro valore d’investimento.
Ci piace lavorare lontano dai riflettori, perché in questo settore la discrezione è una caratteristica fondamentale. I clienti di Lugano hanno imparato ad apprezzarci poco a poco, ed il passaparola sta funzionando come la migliore forma di pubblicità».

Ci vuole raccontare come intrattenete i vostri clienti come utilizzate il secondo piano…

«Quando i clienti vengono su appuntamento per visionare pietre e diamanti rari, utilizziamo il secondo piano del negozio, dove abbiamo allestito un salotto con il pianoforte. Ci piace intrattenere i nostri ospiti con della buona musica, e ascoltare le loro esigenze. Nelle collezioni J.A.D.E Haute Joaillerie, creiamo pezzi unici incassando pietre importanti in montature che i nostri artigiani producono in Italia, a Valenza, culla e patrimonio dell’alta gioielleria italiana. I nostri maestri sono gli stessi che producono gli Atelier di Bulgari, Tiffany, e delle più grandi marche del panorama mondiale. Qualora il cliente sia invece interessato ad una marca in particolare, è nostra cura procurare l’oggetto del suo desiderio, avendo, grazie all’esperienza maturata, accesso a tutte le migliori marche del panorama internazionale».

Oltre alle vostre creazioni, siete dunque anche concessionari di importanti marchi di orologeria e gioielleria per Lugano ed il Ticino?

«Le marche che rappresentiamo in negozio, come dealer ufficiali per il Canton Ticino, sono espressione della migliore gioielleria Italiana e mondiale. Come J.A.D.E International Brands rappresentiamo marche con posizionamenti di prezzo molto vari, da cifre accessibili a tutti, a creazioni importanti e molto costose.

  • Marco Bicego, azienda vicentina in forte espansione, è una marca specializzata nella lavorazione a bulino dell’oro. Le sue collezioni Lunaria, Masai, Paradise, sono iconiche e vestono una donna moderna e dalla forte personalità. Con Boutique monomarca in tutto il mondo, è una delle prime cinque aziende italiane del settore.
  • Mattioli, con l’iconica collezione Puzzle, è forse la più antica azienda italiana, essendo proprietaria del primo punzone di gioielleria conosciuto a Torino. È stato un successo istantaneo a Lugano.
  • Utopia, brand milanese di proprietà della famiglia Gaia, è IL brand italiano di perle. Con Mikimoto si contende il trono di brand di riferimento nel segmento gioielleria in perle.
  • Pesavento, altra azienda vicentina, è l’incontrastato leader per quel che riguarda l’alta gioielleria in argento. Abbiamo venduto benissimo la sua collezione DNA, e da poco ha iniziato a produrre gioielli in oro 18ct che abbiamo prontamente acquistato per proporli alle nostre clienti di Lugano. Costituisce il regalo perfetto quando si vuole un gioiello da vestire tutti i giorni.
  • De Meglio è un’azienda italiana di Valenza, proprietaria del brevetto dei bracciali tennis elastici in diamanti e pietre preziose. Rinforza il nostro assortimento di bracciali, di cui andiamo orgogliosi.
  • Zancan, brand vicentino, è stata invece la nostra scelta per l’offerta di gioielleria ed alta gioielleria da uomo.

Se i clienti passeggiano di fronte alle nostre vetrine, noteranno che ci piace variarle, per offrire continuamente degli spunti differenti. Presto contiamo di allargare la nostra offerta di brand, aggiungendo delle marche dalla grande tradizione e storia. I nostri gioielli sono presentati anche presso l’Hotel Splendid e presto al Principe Leopoldo.

Se invece parliamo di orologi, la ricerca della marche è stata certamente più complicata. La via Nassa è per concentrazione di negozi di gioielleria ed orologeria, una delle vie più importanti al mondo. I nostri colleghi rappresentavano già molti dei migliori marchi di orologeria. Ma fortunatamente le tecnologie nell’alta gioielleria svizzera sono in continua evoluzione e nuovi brand emergono nel ruolo di key players. Siamo stati fortunati, perché possiamo rappresentare marchi che sono in forte espansione.

  • Rebellion Timepiece, è un brand svizzero di alta orologeria con una forte connotazione sportiva. Ricerca nei materiali, e design sono all’avanguardia nel settore. Predator e Re-Volt sono le sue collezioni iconiche.
  • Cvstos è un grande marchio di orologeria, con un design del quadrante inconfondibile. I Sea Liner e Jet Liner sono tra i best sellers a Lugano. Orologi capaci di essere indossati durante immersioni superiori ai 100m di profondità e perfetti per lo Yachting.
  • Le Rhone è un marchio svizzero di alta orologeria di cui ci siamo innamorati per il suo modello Hedonia in diamanti. Le fasi lunari, i pavée di diamanti ed un atmosfera da sogno ne caratterizzano le collezioni.
  • Jacob&Co non ha bisogno di presentazioni. È il marchio più innovativo del mondo, e gli orologi e le meccaniche più costose degli ultimi anni portano la firma di Jacob Arabo, l’istrionico proprietario. Non possiamo non citare le collezioni God Father ed Astronomia che per i grandi appassionati di orologi sono vere e proprie opere d’arte.

Cos’altro dire? Venite a trovarci!».