Le creazioni Blancpain richiedono particolari competenze: gli orologiai e gli artisti che le padroneggiano sono in grado di realizzare complicazioni elaborate come – per citarne alcune – il calendario perpetuo, il tourbillon, il carrousel, il cronografo e la ripetizione minuti, e di nobilitare le loro creazioni con decorazioni inimitabili. Grazie a un team di ingegneri specializzati, di maestri orologiai e di artigiani esperti dei Métiers d’Art, che operano sotto un unico tetto nella Vallée de Joux in Svizzera, Blancpain tramanda i codici e il savoir-faire dell’alta orologeria. Il rispetto per la tradizione influenza ogni singola azione della marca, senza rallentarne l’evoluzione verso il futuro.

Villeret, il villaggio natale di Blancpain, presta il suo nome alla più classica delle collezioni della Maison. Ancorati alla tradizione, questi modelli impersonano le sue radici e incarnano le sue fondative scelte estetiche. La purezza della loro linea, la chiarezza dei loro quadranti, la finezza delle loro casse esprimono l’essenziale con un’eleganza senza tempo.

La collezione Villeret integra i risultati delle recenti ricerche condotte da Blancpain nella realizzazione dei suoi movimenti come i meccanismi del calendario e fasi di luna protetti, riserve di carica prodigiose e tutto è messo in opera per valorizzare questi segnatempo.

Costantemente, Blancpain reinterpreta sottilmente questa collezione con una visione contemporanea che conserva la sua emblematica estetica. Lontano dal rompere con la tradizione, i successivi modelli riaffermano l’attaccamento della Maison ai valori autentici dell’orologeria.

Il modello Villeret Quantième Complet 6654, nelle immagini, con diametro 40 mm celebra l’eredità dell’orologeria meccanica nonostante riporti i tratti contemporanei della collezione. I nuovi codici estetici garantiscono la chiarezza di lettura e la purezza stilistica dell’orologio, nel più ampio rispetto dell’identità Villeret.

Un altro segno distintivo è la cassa, caratterizzata da una lunetta delicatamente arrotondata e da un profilo essenziale. L’ampio fondo in vetro zaffiro lascia intravedere la finitura top di gamma del calibro automatico 6654.4. Interamente progettato e realizzato dalla Manifattura, questo movimento è dotato di una riserva di marcia di 72 ore e contiene una spirale in silicio.

Il modello Villeret Quantième Complet 6654 è disponibile in acciaio con diversi quadranti, oro rosa anche con diversi quadranti ed in oro bianco con quadrante blu.

Blancpain offre inoltre, per ogni modello, la scelta fra un cinturino in alligatore oppure in metallo «mille maille», formato da oltre 500 componenti individuali, assemblati pazientemente a mano.

Le collezioni Blancpain sono disponibili presso la Boutique Tourbillon di Lugano, un luogo di lusso ed eleganza la cui l’ambientazione contemporanea contrasta

armoniosamente con le meraviglie dell’Alta Orologeria ospitata. Una tappa d’obbligo per tutti gli amanti degli orologi di pregio che possono ritrovare, accanto a Blanpain tutte le novità di Breguet, Harry Winston, Glashütte Original, Jaquet Droz, OMEGA e Swatch.