L’occhiale. Fusione tra moda e tecnologia. Poetica di stilisti e maestria di tecnici. A tutti gli effetti oggi diventato accessorio aspirazionale che al pari di borse, scarpe o abbigliamento, ognuno di noi sceglie come dettaglio materiale di espressione del proprio gusto e carisma. Allo stesso tempo gli occhiali racchiudono, più di ogni altro elemento moda, una componente funzionale imprescindibile dal suo stesso acquisto.

Ultimo elemento, ma non meno importante, con gli occhiali si segna, ridisegna, si mostra e si scopre lo sguardo, il viso, gli occhi. Armi di attacco o difesa, emozione, seduzione, messaggi oltre la parola.

I più grandi brand e stilisti al mondo ne sono indissolubilmente innamorati. Ed oggi ognuno di noi ne possiede tanti e sempre di più. Oggetti simbolici, preziosi, che ci fanno sognare e vogliono far sognare. Nasce così, come nel resto del mondo della moda, la voglia di vivere un’esperienza unica e memorabile per scegliere davvero un occhiale che ci rappresenti.

I brand sono tanti e altisonanti: Gucci, Balenciaga, Bottega Veneta, Saint Laurent, Fendi…e molti altri. Le forme e i colori ormai non hanno limiti grazie a designer e processi produttivi sempre più evoluti ed in evoluzione: gradient di lenti, stampe su ogni tipo di superficie, effetti scultura di svariati spessori.

I sapori e le tendenze strizzano gli occhi alle più svariate immaginazioni di sé. Entrare nei giusti monomarca sicuramente ha il fascino di scoprire l’intero mondo di quello specifico brand.

Oggi entrare nei giusti multimarca fornisce una cosiddetta shopping experience davvero impareggiabile, come immergersi in uno stargate temporale e geografico oltre che stilistico fatto di queste gallerie di creazioni uniche da scoprire e provare. Proprio in Ticino, e precisamente a Lugano in via Nassa 19, siamo entrati in un negozio Belotti, un multimarca di quelli davvero unici e speciali per viaggiare. Unico nel settore occhiali.

Con un’accoglienza e architettura degne delle migliori piazze internazionali del glamour, dal sound musicale curato e piacevoli essenze, per meglio emozionarsi di fronte a tantissime creazioni di occhiali sole e vista, per esaltare qualsiasi gusto e outfit.

Ecco un tondo oversize che trasforma tutto in un pianeta quasi alieno tra la Saint Tropez anni 60 e il Coachella dei nostri anni, dove ogni donna è diva. Perfetto esempio sono alcuni modelli di punta dell’hippie chic di Gucci o il divertente Fendi.

Un iconico occhiale a goccia per l’uomo più cool o la donna glam rock: Montblanc e Saint Laurent ne danno diverse interpretazioni.

Forme estreme di un mondo anni 80 fuori dal contesto POP rivisitato in ottica Millennial. Maestri in questo brand come Balenciaga e ancora Gucci.

Collezioni sempre più ampie da scoprire e dai pezzi spesso introvabili se non nei negozi più giusti e all’avanguardia per ricerca di brand e prodotti.

Cosi ci siamo specchiati sul lago di Lugano. Tra gusto e stile, meritatamente immersi nella bellezza del cuore della città e di questa apoteosi di ingegno e arte. Ecco altri occhiali degni di nota.

 

E da oggi, una bellissima novità: Silvano Belotti entra a far parte della Federazione Svizzera degli Ottici!

Il fondatore e Presidente di Ottica Belotti SA è entrato a far parte del Comitato Direttivo della Federazione Svizzera degli Ottici (FSO), nata 4 anni fa e ormai la più grande Associazione a livello svizzero che rappresenta ben 275 negozi, il 66% del personale attivo, forma la metà di tutti gli apprendisti e realizza il 60% delle vendite di occhiali e lenti a contatto in Svizzera.

Questo mandato permetterà di apportare un significativo contributo a livello nazionale, con l’obiettivo di attuare tutta una serie di cambiamenti importanti e indispensabili per la professione degli ottici e degli apprendisti, dall’avere una formazione completa già dall’apprendistato fino a realizzare una totale ristrutturazione della formazione professionale di optometrista.