AMG ha compiuto il miracolo. Con la nuovissima Mercedes-AMG E 63 S 4MATIC+, già disponibile nelle sedi di Giubiasco e Riazzino di Winteler SA, non sarà più necessario scendere a compromessi nell’ardua scelta tra una trazione posteriore e una integrale. Questo perché la vettura di cui scriviamo oggi è dotata di una sofisticata trazione integrale capace di ‘trasformarsi’ in una trazione posteriore pura. Il segreto di tutto ciò risiede in una frizione ad azionamento elettromeccanico. Quest’ultima ha infatti il compito di trasferire la quantità di coppia ottimale dalle ruote posteriori (che sono sempre in trazione) a quelle anteriori a dipendenza delle situazioni di guida o dei desideri del conducente. Ma in particolare consente al pilota, tramite l’apposito “Drift Mode”, di trasformare la propria Mercedes-AMG E 63 S 4MATIC+ in una trazione posteriore pura!
Grazie alla collaborazione della sede di Giubiasco di Winteler SA – unico AMG Performance Center in Ticino – abbiamo avuto l’esclusiva opportunità di mettere alla prova la Mercedes-AMG E 63 S 4MATIC+ tra i cordoli del circuito portoghese di Portimâo e lungo le sinuose strade dell’Algarve, scoprendo una vettura divertente e coinvolgente a tutte le andature, capace di trasmettere un’immediatezza e una facilità non proprio scontate, nonché deliziarti con una colonna sonora adeguata alle sue prestazioni, che sono a dir poco impressionanti: il poderoso e moderno V8 Biturbo da 4 litri eroga 612 cavalli e 850 Newtonmetri, e grazie alla trazione integrale le consente di toccare i 100 km/h partendo da fermo in appena 3,4 secondi! La progressione garantita dal propulsore e la versatilità della trazione integrale 4MATIC+ sono la garanzia di un’esperienza di guida rassicurante e adrenalinica allo stesso tempo, con la garanzia di grande stabilità nelle curve veloci nonché di quel giusto mix tra divertimento ed efficacia in uscita dai tornanti, con il retrotreno vivace quanto basta per farvi spuntare un sorriso e l’avantreno sempre pronto a proiettarvi verso la prossima curva. Il meglio di due mondi insomma, soprattutto perché grazie alla perfetta messa a punto del controllo di stabilità nell’apposito “SPORT HANDLING MODE” il quale interviene solo nelle situazioni più spinose senza inficiare il divertimento od il piacere di guida. La Mercedes-AMG E 63 S 4MATIC+ è quindi una berlina sportiva facile da guidare, capace tuttavia di gratificare anche i piloti più esperti.
Non bisogna infine dimenticare che la Mercedes-AMG E 63 S 4MATIC+ conserva lo spirito da grande viaggiatrice della Classe E di derivazione, ereditandone le tecnologie che l’hanno resa un riferimento nel panorama automobilistico mondiale. Si pensi infatti al regolatore di velocità adattivo, il quale oltre a mantenere la distanza dal veicolo che ci precede è in grado di effettuare un sorpasso o un cambio di corsia in piena autonomia fino ad una velocità di 210 km/h, facendoci comprendere quanto l’avvento della guida autonoma sia dietro l’angolo. E nonostante le sue elevatissime prestazioni, grazie alle sospensioni ad aria e il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT a 9 rapporti preservano un elevato comfort di marcia nella guida quotidiana.
Box: Alcuni dati tecnici della Mercedes-AMG E 63 S 4MATIC+
Motore V8 Biturbo
Cilindrata cm3 3.982
Carburante Benzina
Potenza max. 612 cv (450 kW) a 5.760-6.500 giri/min.
Coppia max. 850 Nm a 2.500-4.500 giri/min.
Velocità max. 250 km/h (limitata elettronicamente)*
Accelerazione 0-100 km/h 3,4 secondi
Capacità serbatoio 66 litri
Peso totale 1,955 kg
TrazioneIntegrale (posteriore inseribile)
*Con AMG Driver’s Package fino a 300 km/h