Ancor più lussuosa e completa, accogliente e contraddistinta dall’inimitabile tocco in più che viene dall’esclusiva motorizzazione dello specialista AMG: il Suv di grande taglia in mostra da Winteler prende decisamente le sembianze dell’ammiraglia Mercedes dedicata a famiglia ed evasione. La GLS 63 4MATIC+ è capace di combinare lusso, versatilità e prestazioni fuori dell’ordinario come poche altre. Il design, aggiornato con l’ultima evoluzione, sfrutta le dimensioni accresciute – la lunghezza è incrementata di 77 cm per arrivare a 5,24 metri, il passo stesso è maggiorato – per assicurare ulteriore slancio d’insieme suggerendo un’imponenza “regale”, data l’armonia delle proporzioni. Su questa base si rinsaldano i toni freschi e dinamici garantiti dall’allestimento sportivo, sottolineato dalle grandi ruote (fino a 23 pollici, a richiesta) e dai tanti tocchi esclusivi che in ogni caso non appesantiscono mai l’insieme, sempre fluido ed equilibrato.

Una Classe ammiraglia, sia pur declinata nella variante più alta da terra, evoca prestigio e dotazioni all’avanguardia, che la GLS conferma vantando un corredo estensivo: sia tecnico sia dedicato alla miglior accoglienza di bordo. Dove agli schermi affiancati in plancia si possono aggiungere ad esempio altre due unità indipendenti da 11.6” dedicate ai passeggeri in seconda fila, oltre a poter contare su ricercatezze quali massaggio e ventilazione delle poltrone su entrambe le prime due file. La vettura è inoltre sempre connessa alla rete, offre un impianto navigazione-infotainment di ultima generazione, in gran parte comandabile unicamente tramite i comandi vocali naturali – l’MBUX riconosce il linguaggio comune –, ed alla notevole ricercatezza di finiture e soluzioni d’arredo combina una versatilità impeccabile. Capace di accogliere due adulti anche in terza fila con un’accessibilità a tutta prova ed altrettanta libertà di movimento, garantendo anche in sette a bordo un vano di carico minimo comunque più che interessante con un volume utile di 355 litri. Le poltroncine aggiuntive scompaiono sul pianale quando non servono, senza fatica dato il loro movimento elettrificato.

Prima ancora delle prestazioni, la GLS di punta sfrutta al massimo la raffinatezza delle sospensioni totalmente adattabili E-Active Body Control per assicurare la miglior sensazione di isolamento dal fondo stradale, ma al tempo stesso stupendo per la capacità di adattamento in tempo reale alle mutate situazioni o ritmi di marcia: il controllo elettronico è in grado di regolare lo smorzamento su ogni singola ruota, oltre a riconoscere in anticipo le condizioni del manto stradale tramite telecamera e a pre-adattare la dinamica di curva abbassando lievemente l’auto verso l’interno per eleminare ogni rollio. Ci sono poi le modalità di guida preselezionabili, includendo naturalmente quelle più sportive che esaltano tutte le doti di grinta in possesso della AMG 63, insospettabilmente capace di regalare emozioni di qualità. Con livelli di potenza e coppia altamente generosi che richiedono solo un velo di gas per le condizioni normali di marcia, godendo di un’elasticità sorprendente anche grazie al sistema microibrido a 48V, che regala per breve tempo 22 cv supplementari e istantanei; ma soprattutto pronti ad imprimere all’istante una spinta forte, decisa ed estesa che si traduce in una capacità di scatto da sportiva autentica. Sempre col massimo relax nei lunghi trasferimenti o in coda, grazie all’estensivo corredo di ausili attivi che estendono considerevolmente e con raffinata precisione il livello di attenzione alla marcia stradale.

Dati tecnici della Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC+

Motore

8 cilindri a V, biturbo

Cilindrata cm3

3.982

Carburante

Benzina

Potenza max.

612 cv (450 kW) + 22 cv EQ Boost

Coppia max.

850 Nm a 2.500 giri/min.

Velocità max.

280 km/h

Accelerazione 0-100 km/h

4,2 secondi

Capacità serbatoio

90 litri

Peso totale

2.630 kg

Trazione

Integrale