Non occorre cercare differenze eclatanti nel design di questa icona a quattro ruote: la Mercedes-AMG G 63 Geländewagen resta totalmente fedele a sé stessa anche con questo lieve restyling, conservando “sotto pelle” tutte le innovazioni e gli aggiornamenti che le consentono di aggiungere ulteriore potenziale al già vasto corredo di capacità e tecnologie. 4×4 pura ma, nel tempo, resa pressoché altrettanto entusiasmante da condurre anche tra le curve, la Classe G esteticamente si affida così giusto a lievi dettagli, con il più evidente dato dalla mascherina anteriore ritoccata.

Allo stesso tempo, sono di nuovo disegno i paraurti, mentre un inedito profilo-spoiler sul bordo del tetto si combina a più efficaci materiali isolanti di rivestimento di montanti e pannelli interni per garantire un’aerodinamica più raffinata e un incremento della qualità di insonorizzazione.

Al vertice della gamma restano le inconfondibili qualità dinamiche della AMG 63, sempre affidata al solido otto cilindri a V biturbo di 4,4 litri. Unità tuttavia arricchita del sistema ibrido leggero a 48V: alle prestazioni già apprezzate si aggiunge a supporto l’inedito generatore di avviamento integrato (ISG), capace di fornire una spinta supplementare di 15 kW (20 CV) con 200 Nm di coppia per un breve periodo. Riducendo i consumi ma non soltanto.

La trasmissione è affidata al rapidissimo cambio automatico Speedshift TCT a nove marce, con l’insieme di queste soluzioni che ha così permesso di “limare” un decimo nello stesso scatto da fermo ai 100 km orari, già di suo esuberante con il tempo di poco superiore ai quattro secondi. Esiste inoltre lo speciale Pack Performance che permette un ulteriore, piccolo miglioramento di questo dato, oltre a innalzare la velocità massima del veicolo. Non meno importante, nell’evoluzione della Mercedes-AMG G 63, è poi la possibilità di adottare il nuovo sistema di sospensioni Active Ride Control, che portano in dote in primo piano la stabilizzazione idraulica attiva del rollio. Questo permette di mantenere livellata la carrozzeria del mezzo tra le curve, offrendo maggior stabilità, più precisione e tenuta laterale oltre che un comfort superiore per i passeggeri. L’assetto è inoltre regolabile a piacimento, così come in grado di adattarsi in automatico alle varie sollecitazioni indotte dal manto stradale.

Oltre alla propensione alla guida più performante, la vocazione al fuoristrada duro non è stata tralasciata. Le stesse, nuove sospensioni permettono un ulteriore miglioramento della loro escursione massima, mentre il pacchetto opzionale Offroad Pro aggiunge ulteriore potenzialità nei passaggi più impervi. La trazione integrale conserva inoltre l’opzione delle marce ridotte così come dei tre differenziali bloccabili singolarmente.

A bordo, il conducente può disporre di una serie di informazioni aggiuntive anche nella marcia off-road, inclusa la visione “cofano trasparente” che proietta sul display centrale la vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, per meglio valutare sia gli ostacoli sia creste, scarpate e avvallamenti se non più visibili attraverso il parabrezza, per via dell’inclinazione dell’auto. Questo e molto altro grazie all’adozione del sistema di infotainment MBUX di ultima generazione, che include tra l’altro la navigazione con realtà aumentata. Gli interni sono naturalmente lussuosi e curatissimi; il pacchetto Superior Line aggiunge poi ulteriori finiture in pelle nappa, elementi di design specifici, sedili attivi multi-contour con pacchetto Energizing Plus inclusivo di massaggio e climatizzazione.

Mercedes-AMG G 63

Motore                                             V8 Biturbo

Cilindrata cm3                                 3.982

Carburante                                      Benzina

Potenza max.                                  585 cv (430 kW) + 20 cv (15 kW)

Coppia max.                                     850 Nm a 2500-3500 giri/min + 200 Nm

Velocità max.                                  220 km/h (240 km/h con AMG Performance Package)

Accelerazione 0-100 km/h           4,4 secondi (4,3 secondi con AMG Performance Package)

Capacità serbatoio                         100 litri

Peso totale                                      2.560 kg

Trazione                                          Integrale