Questo week end, il Principato di Monaco, con il suo circuito cittadino – il più prestigioso e ambito nel calendario delle massime categorie del motorsport – ospiterà la nona giornata del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E e le Maserati GranTurismo saranno protagoniste.

Maserati, debuttante nella stagione numero 9 della serie 100% elettrica, sarà presente in pista, desiderosa di confermare e migliorare i risultati ottenuti nella recente tappa di Berlino, dove ha ottenuto uno storico primo podio, e nella piazza più glamour al mondo, Place du Casino, con due vetture in esposizione.

Di fronte alla sontuosa facciata del palazzo che ospita uno dei luoghi più iconici di Monte Carlo, la nuova GranTurismo Folgore, prima creazione full-electric nella storia del brand, occuperà un posto d’onore insieme alla sua versione più potente con motore a combustione interna, la GranTurismo Trofeo.

Le due vetture stradali saranno affiancate dalla avveniristica Maserati Tipo Folgore, la monoposto Gen3 che sarà impegnata nel weekend di gara monegasco. Le due GranTurismo rimarranno in bella mostra per il pubblico fino a sabato 6 maggio, mentre la monoposto del team Maserati MSG Racing, dopo una fugace apparizione nella giornata di lunedì 1 maggio, tornerà nel suo ambiente naturale, i box a bordo pista, pronta per un altro entusiasmante weekend di gara a tutta elettricità.

Il marchio Maserati

Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e a una innata esclusività, soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, e oggi disponibili in oltre settanta mercati a livello internazionale. Ne sono ambasciatrici l’ammiraglia Quattroporte, la berlina sportiva Ghibli, Levante, il primo SUV made by Maserati, e Grecale, il SUV “Everyday Exceptional”, tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Una gamma dotata di motorizzazioni ibride 4 cilindri – disponibili per Ghibli, Grecale e Levante – benzina V6 e V8, a trazione posteriore e integrale, che esprimono al meglio il DNA prestazionale della Casa del Tridente, e che oggi si completa con Grecale Folgore, il primo SUV full-electric firmato Maserati. Il top di gamma sono la super sportiva MC20 e la spyder MC20 Cielo, spinte dall’innovativo motore V6 Nettuno, 100% Maserati, che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato a un’auto di serie. La nuova GranTurismo è disponibile sia con il potente propulsore V6 benzina derivato dal motore Nettuno, sia in versione 100% elettrica, la GranTurismo Folgore, prima vettura nella storia del marchio modenese ad adottare tale soluzione. Entro il 2025, tutti i modelli Maserati saranno disponibili in versione full-electric; entro il 2030 l’intera gamma Maserati funzionerà esclusivamente con energia elettrica.