L’inconfondibile rotondità del cuore “straight-six”, sei cilindri in linea, conferisce un carattere speciale alla nuova, suggestiva combinazione ibrida ricaricabile (plug-in) che distingue la rinnovata Mercedes-AMG Classe E 53 AMG: soluzione che porta in dote una versatilità di impiego mai così ampia, pur restando saldamente protagonista nel campo delle prestazioni più incisive.

A bordo delle due varianti di carrozzeria disponibili con questo speciale allestimento, berlina e station wagon, è infatti possibile non soltanto spostarsi nei centri urbani in modalità puramente elettrica, ma pure viaggiare piuttosto estensivamente potendo contare su un’autonomia fino a 101 km e raggiungendo peraltro una velocità massima di 140 km/h. Allo stesso tempo, la combinazione dei due motori – termico ed elettrico – può essere sprigionata per mettere in campo una capacità di accelerazione di rilievo assoluto: sotto ai quattro secondi per traguardare da fermo la soglia dei 100 km/h in modalità Race Start, calibrata anche per innalzare per breve tempo la potenza massima di sistema fino a superare di slancio i seicento cavalli.

Protagonista del ricercato sistema ibrido ricaricabile è il possente 3 litri benzina, sei cilindri in linea dotato di turbocompressore, più potente di 14 cv rispetto alla versione precedente dell’auto: ora è capace di 449 cv con coppia di 450 Nm, cui si aggiungono i 163 cv (120 kW) e 480 Nm dell’unità elettrica alloggiata direttamente all’interno del cambio automatico Speedshift TCT 9G per risparmiare spazio. La batteria al litio è compatta ma generosa nella capacità, 28,6 kWh di cui però solo 21,2 kWh impiegabili nel quotidiano: una parte dell’energia viene infatti sempre riservata al “boost” e, quindi, alla guida ad alte prestazioni, permettendo così di contare sulle massime qualità dinamiche indipendentemente dallo stato di carica dell’accumulatore.

Il telaio è stato anch’esso totalmente rivisto su questa versione AMG, a partire dalla scocca irrigidita attraverso numerosi interventi nei punti nevralgici della struttura. Le sospensioni regolabili AMG Ride Control vantano geometrie specifiche, unite alle carreggiate allargate rispetto alla Classe E standard, mentre la sterzata integrale mette d’accordo la massima agilità nello stretto e in manovra con superiori doti di stabilità sul veloce. Irrinunciabili, poi, la trazione integrale AMG Performance 4Matic+ a ripartizione totalmente variabile, così come l’impianto frenante potenziato con pinze anteriori a quattro pistoncini; con ruote standard da 19”, a richiesta da 20” o 21”.

L’intero carattere della vettura naturalmente è modificabile in un tocco selezionando la modalità di marcia più appropriata, secondo i numerosissimi programmi a disposizione: dal più confortevole ed “ecologico” a quello più aggressivo e performante, dedicato all’impegno più incisivo in pista.

La ricercatezza del design esterno si estende in un “continuum” armonico nell’esclusivo abitacolo, caratterizzato da ampie poltrone anteriori avvolgenti e generosi spazi in seconda fila. Le finiture AMG, sportive e lussuose con rivestimenti pelle Artico/Microfibra Artico, impunture rosse a contrasto e inserti illuminati in legno di frassino grigio a poro aperto, si fondono ai vistosi elementi della digitalizzazione di ultima generazione. Tra i quali spiccano l’ampio display di fronte al passeggero e lo spettacolare schermo centrale multifunzione da 12,3 pollici di diagonale, con possibilità di adottare la soluzione Superscreen, che si arricchisce di un terzo monitor dedicato al passeggero anteriore.

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ berlina

Motore                                    Sistema ibrido plug-in con sei cilindri in linea 3.0 turbo e unità elettrica

Cilindrata cm3                          2.999

Carburante                              Benzina

Potenza max.                           585 cv (430 kW) / 612 cv (450 kW) modalità Race Start

Coppia max.                                     750 Nm

Velocità max.                          280 km/h

Accelerazione 0-100 km/h       4,0 secondi (3,8 secondi modalità Race Start)

Capacità serbatoio                   66 litri

Peso totale                              2.025 kg

Trazione                                 Integrale