La Genesis G80 Electrified costituisce un perfetto equilibrio tra sportività ed eleganza e segna l’inizio del viaggio di Genesis nel mercato dei veicoli elettrici. Si basa sulla tradizione della G8, storica espressione di “Athletic Elegance” e offre ai suoi clienti un chiaro valore aggiunto grazie al propulsore elettrico.

In base allo standard NEDC, l’autonomia massima stimata per singola carica è di oltre 500 km (in base al sistema di certificazione EV coreano, la stima è di 427 km). La batteria può essere caricata dal 10% all’80% in soli 22 minuti utilizzando la ricarica rapida da 350kW.

La G80 Electrified è disponibile esclusivamente con trazione integrale. Utilizzando motori con un massimo di 136 kW e 350 Nm alle ruote anteriori e posteriori, si ottengono forti prestazioni con una coppia di 272 kW e 700 Nm. Ciò consente una manovrabilità dinamica e un’accelerazione di 4,9 secondi da 0 a 100 chilometri orari.

Il “Disconnector Actuator System” (DAS) può collegare o scollegare automaticamente il motore e l’albero motore in base alle condizioni di guida, come la velocità del veicolo o la modalità di guida. Ciò consente di passare facilmente dalle due alle quattro ruote motrici per ridurre inutili perdite di potenza e aumentare l’efficienza.

La vettura offre un sistema di ricarica multiveloce a 400V e 800V per consentire ai clienti di utilizzare diverse infrastrutture di ricarica. Il motore di azionamento e l’inverter possono quindi aumentare il livello di tensione da 400V a 800V. Questo livello e ottimizzato per il sistema e fornisce una carica più stabile. I clienti possono utilizzare non solo un sistema di ricarica rapida a 800V senza un convertitore aggiuntivo, ma anche un caricatore a 400V.

La G80 Electrified presenta anche la funzione V2L (Vehicle to Load), che consente ai clienti di utilizzare una potenza elettrica di 3,6 kW, superiore al livello di una famiglia media.

Per garantire un’esperienza di guida confortevole, Genesis ha dotato il veicolo di ANC- R (Active Noise Control-Road, precedentemente noto come RANC) che riduce in modo significativo i livelli di rumore misurando e analizzando il rumore stradale con quattro sensori e sei microfoni nel veicolo, generando allo stesso tempo un rumore di lunghezza d’onda opposta. Anche le sospensioni a controllo elettronico in anteprima (Pre-View ECS), che possono essere controllate utilizzando le informazioni della telecamera anteriore e del sistema di navigazione, contribuiscono a un’esperienza di guida ottimale.

Il design segue il carattere della G80 – “Athletic Elegance” e “Bellezza dello spazio bianco” negli esterni e negli interni – e aggiunge vari elementi che contraddistinguono e berline EV di fascia alta.

La griglia Genesis Signature Crest si evolve in uno stemma aerodinamico con un motivo a matrice G invertita che interpreta la visione della G80 Electrified come un’auto totalmente sostenibile. La presa di ricarica si trova anche nell’area superiore destra della griglia, invisibile quando è chiusa. Lo sportello di ricarica presenta inoltre il design cromato “Two Lines”, che sottolinea l’identità e la coerenza del design.

La G80 Electrified presenta diverse tecnologie di ultima generazione ottimizzate per la sostenibilità. Un collettore solare è montato nella linea del tettuccio. Con la luce del sole e il collettore solare, è possibile generare elettricità per aumentare l’efficienza energetica della vettura.

Per gli interni vengono utilizzati materiali naturali o riciclati, ad esempio pelle con tinture naturali per il sedile, la console e il bracciolo del sedile posteriore. Per la finitura viene utilizzato un legno levigato che proviene da legno riciclato dal processo di produzione dei mobili. Vengono utilizzati anche tessuti ecologici realizzati con PET riciclato.

Genesis offre opzioni di colore esclusive per la G80 elettrificata, tra cui “Matira Blue” (esterno) e “Dark Green Two-Tone” (interno).

L’elettrificazione è una delle strategie chiave di Genesis, con l’obiettivo di offrire ai clienti nuove esperienze con i suoi modelli EV di lusso. Fedele alla sua strategia finalizzata ad assicurare servizi di assistenza di alto livello, è stato dunque lanciato un sistema sicuro e uniforme per effettuare le ricariche senza carte di pagamento o App per smartphone. L’elemento essenziale che trasforma Plug & Charge in realtà è PCID (Provisioning Certificate Identifier): si tratta di un codice digitale speciale ed unico per ogni singola Genesis che viene associato ad un contratto di ricarica Shell Recharge attraverso Genesis Charge Pass. Una volta stabilito il collegamento per le operazioni di ricarica presso una stazione compatibile, l’autovettura avvia immediatamente una comunicazione con la postazione di ricarica. A questo punto, si utilizza il contratto di ricarica per identificare e collegare l’account Genesis Charging dell’utente completando il processo di autenticazione e avviando la sessione di ricarica. Al termine della ricarica, l’addebito viene caricato in modo automatico sull’account Shell Recharge dell’utente che può ripartire subito.

Grazie a Genesis Charging, fornito da Shell Recharge, gli utenti sono in grado di gestire le proprie ricariche domestiche e accedere a oltre 470.000 punti di ricarica pubblici in più di 35 paesi europei controllando tutto da un’unica App e con l’addebito di tutte ricariche in un’unica fattura.

Questa vettura, è proposta nel rispetto della consolidata filosofia Genesis che offre in ogni situazione un servizio al cliente a cinque stelle. Il marchio è infatti sinonimo di un’alternativa nuova ed emozionante nel settore della mobilità premium. Un Personal Assistant accompagna i clienti lungo ogni momento della relazione con Genesis, garantendo tra gli altri servizi un’assistenza H24, veicoli di cortesia sempre messi a disposizione, oppure continui e regolari aggiornamenti della mappa di navigazione, senza dimenticare la garanzia dell’assistenza completa di 5 anni o i modelli trasparenti di guida e finanziamento. E ancora, oltre a proporre test drive, accompagna la consegna di un nuovo veicolo con la manutenzione periodica o gli interventi in garanzia; inoltre, gestisce le operazioni di ritiro e restituzione del veicolo, ma anche di tutti gli altri aspetti per consentire ai clienti di viaggiare senza preoccuparsi della gestione della vettura.