Da sempre sono un appassionato di questo brand e dei suoi modelli che ho avuto già il piacere di provare in passato, ma con la nuovissima Flying Spur V8 si raggiunge davvero l’eccellenza. Parliamo di un brand storico, un’icona di classe, di eleganza e, passatemi il termine, di sostanza: l’inglese Bentley ha saputo sempre migliorarsi nel tempo diventando oggi un riferimento nel mondo del lusso a quattro ruote.
L’opportunità di mettermi al volante di questo gioiello mi è stata concessa da Bentley Lugano e dal suo staff.
La nuovissima Flying Spur rivista nelle sue forme, che ne confermano la classicità ma in una nuova veste più moderna e dinamica, mantiene comunque quel legame di storicità che contraddistingue il marchio. Le sue linee catturano l’attenzione offrendo un senso di nobiltà intesa come signorilità ed eccellenza estetica.
Entrando troviamo un interno che ci trasporta in un altro mondo: è molto difficile trovare in una vettura tanta eleganza, cura per i dettagli e comodità, mantenendo però anche una certa sportività che appaga non solo il guidatore, che ne apprezza l’immediatezza di controllo, ma anche i passeggeri che sono pure loro avvolti in questo abitacolo estremamente sicuro grazie ai più modernissimi sistemi elettronici di sicurezza.
La performance del motore a benzina V8 biturbo da 4.0 litri che sviluppa 550 cavalli e 770 Nm di coppia garantisce brillantezza di spunto e velocità di crociera notevoli, anche grazie ad un peso che risulta essere di 100 kg più leggero rispetto al modello V12. Inoltre nella guida ad alta velocità, il sistema sterza le ruote posteriori nella stessa direzione delle ruote anteriori, aumentando la stabilità e rendendo notevolmente più sicuri i sorpassi e i cambi di corsia.
Le caratteristiche tecnologiche, che sono disponibili di serie, adottate in questo nuovo modello della Flying Spur, sono principalmente le seguenti e includono: sospensioni pneumatiche adattive, Torque Vectoring by Brake, Drive Dynamics Control e Electric Steering; in aggiunta si può avere la tecnologia avanzata antirollio attiva (Bentley Dinamic Ride) che permette al guidatore di adattarsi meglio alle proprie volontà di utilizzo, sia più sportiva o più confortevole.
In sintesi, questa nuova Bentley Flying Spur V8 è la conferma che la casa inglese continua a distinguersi per la sua esclusività e per la sua eccellenza, garantendo la classicità di sempre ma con una costante e sempre ammirevole capacità di sviluppo.
Dati tecnici della nuova Bentley Flying Spur
- Motore: V8
- Alimentazione: benzina
- Cilindrata: 993 cc
- Potenza max.: 550 cv (404 kW) a 6.000 giri
- Coppia max.: 770 Nm a 2.000/4.500 giri
- Velocità max.: 318 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h: 4.1 sec.
- Peso totale: 300 kg
- Trazione: integrale