Prima di iniziare questo piacevole scambio di opinioni, possiamo chiedervi una vostra breve presentazione?

Francoise Jourdan: «Sono nata a Roma da mamma italiana e papà francese… scherzosamente mi piace dire che ho cuore romano e portamento d’Oltralpe. Ho studiato legge ma non ho mai voluto fare l’avvocato prediligendo indirizzi più artistici. Successivamente ho vissuto a Londra per quasi dieci anni dove ho dato vita alla mia società di Interior Design per poi decidere di trasferirmi a Lugano. Posso dire di essere cresciuta a pane e motori per merito del papà che non ha mai abbandonato il suo grande amore per le auto. Questa mia passione mi ha portato a fondare recentemente il club Roar of Butterflies, aperto a sole donne, con lo scopo di condividere un interesse che si sta sempre più diffondendo nel mondo femminile. Le parole d’ordine sono eleganza e libertà, unite ad uno spirito grintoso nel volersi avvicinare per la prima volta e far parte di questa nuova community per scoprire insieme l’emozione del mondo dell’automotive. Oltre a partecipare ai più importanti eventi del settore, organizziamo raduni al femminile, corsi dedicati di guida sicura sulla neve e il ghiaccio e, perché no, anche di drifting».

Giampaolo Tenchini: «In ambito automobilistico sono conosciuto come “il Tenk”, e la passione per le auto mi accompagna da sempre. Dalla collaborazione con la scuola di guida sportiva di Carlo Rossi, passando per oltre venticinque anni di innovazione nel campo degli pneumatici con Pirelli e Bridgestone, fino ai campionati Turismo e GT come coach one-to-one, penso di avere affinato una competenza e una sensibilità alla guida fuori del comune. La mia principale dote è probabilmente quella di sapere riconoscere il carattere delle persone e adattare ogni insegnamento alla loro personalità: perché, in auto, l’aspetto psicologico conta quanto le abilità tecniche. Oggi sono un pilota collaudatore che oltre alla professione di Tyre Testing, ricopre il ruolo di Master Driving Coach nelle esperienze Driving Around You organizzate dall’agenzia Simonetta Rota-more than events: una gamma di corsi esclusivi, adatti per privati e aziende, completamente personalizzati, studiati per chi vuole trasformare la guida in un’arte sostenibile o provare l’adrenalina dei circuiti più iconici d’Europa».

Giampaolo: «Partiamo. Mi raccomando tenere sempre le mani sul volante, ma senza guardarlo, le dita appoggiate leggermente. Questa vettura con i suoi 659 cavalli può essere definita “un pugno di ferro in un guanto di ermellino”. Il concetto della casa automobilistica è stato quello di mettere tutte le soluzioni tecnologiche disponibili al servizio del comfort. Altro elemento caratteristico di Bentley è la limitata rumorosità: è possibile raggiungere velocità anche elevate pur restando avvolti da un silenzio quasi assoluto. Un sound unico che trasmetta tutta la potenza del motore».

Françoise: «È impressionante la sensazione di potenza che questo motore tramette…».

Giampaolo: «Questa gran turismo di lusso è ora ancora più potente e. con un esclusivo propulsore V12 6000 turbo. La nuova generazione di Continental GT può passare da 0 a 60 mph in soli 3,1 secondi (da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi) e raggiungere una fenomenale velocità massima di 208 mph (335 km/h). In breve, alza ancora una volta l’asticella per una gran turismo».

Françoise: «Un’altra cosa che mi colpisce è la stabilità di questa vettura, la sento incollata al fondo stradale ma al tempo stesso mi elettrizza la sua grande dinamicità».

Giampaolo: «Se vuoi puoi provare a cambiare modalità di guida, utilizzando il sistema dinamico Bentley è possibile infatti ottimizzare tutte le soluzioni tecnologiche adottate in funzione dello stile di guida preferito. Prova per esempio a passare alla modalità Sport…».

Françoise: «Fantastico. Anche in accelerazione mi sembra di mantenere perfettamente il controllo della vettura, apprezzandone allo stesso tempo tutta l’agilità».

Giampaolo: «Si vede dalla sicurezza con cui guidi che sei abituata ad auto molto potenti. Perché hai voluto chiamare il tuo club Roar of Butterflies, il “ruggito delle farfalle”?».

Françoise: «Un gioco di parole per simboleggiare tutta la grinta, la passione, la voglia di affermazione che le donne sanno esprimere».

Giampaolo: «In effetti in oltre 30 di attività come coach ho notato come le donne che frequentano i miei corsi di guida sicura abbiano una capacità di apprendimento molto più rapida e una determinazione fuori del comune».

Françoise: «L’interno di questa auto sembra fatto apposta per rendere comodi anche i lunghi viaggi… e poi è veramente molto bello e funzionale lo screen di bordo».

Giampaolo: «Sono d’accordo. La Continental GT inaugura una nuova era del design Bentley. All’esterno un volto deciso ospita i fari, mentre nuovi fanali posteriori, paraurti e griglie servono tutti a migliorare le linee sbalorditive dell’auto, completando gli imponenti cerchi da 22 pollici. I lussuosi interni Bentley sono stati aggiornati con finiture di legno e carbonio, pellami trapuntati e nuove tecnologie. I sedili sono regolabili a 20 vie. E al centro della plancia è presente un fantastico Rotating Display, che a vettura spenta cela il touch screen da 12,3”».

LADIES IN MOTION

Sport Cars Sales & Service AG di Lugano-Grancia, rivenditore ufficiale di Bentley e Lamborghini in Ticino

Simonetta Rota Agency