L’annuale serata di gala dell’UNICEF in Ticino si terrà a Lugano il 6 ottobre. L’evento avrà come focus gli sforzi dell’organizzazione mondiale contro la pandemia nel mondo (iniziativa COVAX) e sull’impegno in Svizzera, e in particolare in Ticino, nel quadro dell’iniziativa Comune amico dei bambini. Saranno presenti numerosi ospiti, tra cui rappresentanti della politica cantonale e comunale.
Iniziativa COVAX – per una ripartizione equa del vaccino contro il Covid-19
Mentre i paesi industrializzati si sono subito assicurati dosi del vaccino, quelli in via di sviluppo hanno potuto fare molto poco. In alcune regioni africane, potrebbero volerci quattro anni prima di avere dosi a sufficienza per proteggere l’intera popolazione. Eppure, tutte le nazioni dovrebbero avere accesso al vaccino, indipendentemente dalla situazione finanziaria. Si tratta di una questione di parità di diritti e un compito morale della nostra società. L’alleanza globale COVAX combatte questa ingiustizia e l’UNICEF mette a disposizione la sua esperienza decennale nelle campagne di vaccinazione e si occupa del trasporto, della fornitura dei vaccini e della formazione del personale sanitario e logistico.
Iniziativa Comune amico dei bambini
L’iniziativa internazionale dell’UNICEF Comune amico dei bambini mira ad attuare in modo sistematico la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia a livello comunale, ossia il contesto di vita con il quale bambini e adolescenti hanno maggiore contatto, attraverso il promovimento mirato di processi, strutture e strumenti. Diversi Cantoni sostengono finanziariamente l’iniziativa, altri, come il Ticino, lo fanno a livello concettuale.
Finora, sono 48 i Comuni in Svizzera e nel Liechtenstein ad aver ottenuto la distinzione, Locarno è il primo in Ticino, anche se la cerimonia ufficiale, a causa della pandemia, non è ancora avvenuta dopo la decisione ufficiale caduta a fine 2020.
Altre località in Ticino stanno valutando concretamente l’attivazione del processo di certificazione (fase laboratori).
L’UNICEF Svizzera e Liechtenstein organizza a cadenza annuale una serata di gala nel Canton Ticino per sensibilizzare sul suo operato e raccogliere donazioni e sarà incentrata su due temi.