Sono 11 i Comuni organizzatori di Scollinando (Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia, tra i quali ogni anno si eleggono dei topscorer da presentare nei dettagli, che quest’anno sono Cadempino, Cureglia e Vezia.
È qui che si diramano i percorsi quest’anno, lungo i quali tra le 11 e le 16 si trovano ben 11 aree, animate da una variegata serie di attività interattive gratuite di vario tipo. Perché il pubblico, anche quando segue la propria squadra allo stadio, oltre che ammirare lo spettacolo ama essere coinvolto. Sono 11 gli spettacoli diversi di Compagnie ticinesi alle ore 10 in tutti i Comuni dopo le colazioni offerte, con replica alle 14 per gli spettacoli in zona focus (le acrobazie del Circo Fortuna a Cureglia, la comicità acrobatica del duo Salto in Alto a Cadempino e la poesia di una storia con pupazzi di carta del Teatro dei Fauni a Vezia).
In zona focus ci sono poi diversi altri piccoli spettacoli e concerti, delle esibizioni che fungono da dimostrazione prima di poter provare di persona. Opportunità per essere coinvolti ed attivi non ne mancano di certo. Sono oltre 65 le attività diverse quest’anno, proposte soprattutto da realtà locali e in gran parte presenti per la prima volta a scollinando. Oltre ai più noti sport del calcio (anche con schermo gigante per vedere la finale di Coppa Svizzera) e basket, si possono provare anche sport meno diffusi come acrobatic cheerleading, pole dance, arti aeree, canottaggio, rugby, inline hockey, tiro sportivo, judo e tai chi. Si trovano balli e strumenti da provare, attività culturali come visite guidate storiche, mostre e anche un laboratorio linguistico con la Croce Rossa. Ci sono poi attività artistiche manuali, altre legate alla natura e anche agli animali, con un’attività con i cani con dimostrazioni di ricerca sportiva, i cavalli in scuderia e sulla carrozza e i piccoli animali della fattoria.
Ci sono attività svariate particolari, come il mindfulness e perfino la possibilità di imparare a forgiare un chiodo. Si possono assaggiare dei prodotti del territorio, con le degustazioni e, a proposito di cibo, ogni area animata ha un punto di ristoro (questi a pagamento) con proposte quali grigliate, gnocchi, pasta, panini, hotdog, pizza, a dipendenza della postazione. Le stoviglie sono tutte riutilizzabili e non monouso, per ridurre i rifiuti. Tutte queste attività sono proposte da associazioni, organizzazioni, piccole aziende e in alcuni casi privati soprattutto locali.
Sono le molte persone che aiutano allo svolgimento della giornata, dei giocatori fondamentali della squadra Scollinando. Altrettanto importanti sono gli sponsor della giornata che sostengono i Comuni nella realizzazione. In particolare, si tratta dello sponsor principale e dell’evento finale BancaStato, lo sponsor del concorso AIL SA, lo sponsor dei trasporti TCS Gruppo del Luganese, lo sponsor speciale Casa di IRMA, così come gli sponsor Gold Coop, IBSA Institut Biochimique SA e Clima Longhi SA. Gli sponsor Silver Donada SA, Edilstrada SA, GSF Partners SA, Mario Rampa SA, Swiss Therapy at Home, Tamborini Vini SA, e gli sponsor Bronze e Iron, così come i media partner dell’evento TIO e 20Minuti.
Chi si ferma in almeno 3 aree animate diverse, può iscriversi online e partecipare all’estrazione del concorso Caccia ai Folletti, organizzato con il sostegno di AIL, che mette in palio soggiorni in Svizzera interna, gite ed esperienze presso strutture ricreative, offerte da numerosi sponsor tra cui Casa di Irma, la scuola Montessori che sostiene l’evento da diversi anni. Passeggiare è al centro dell’evento, ma chi non può o non desidera spostarsi durante l’intera giornata a piedi trova altre possibilità di trasporti sostenibili gratuiti o scontati.
Con il sostegno di TCS, Gruppo del Luganese, sono stati organizzati degli AutoPostali speciali gratuiti dalle colazioni/spettacoli degli 11 Comuni e da Lamone FFS verso la zona focus al mattino; a fine pomeriggio da Vezia e Cureglia verso l’evento finale, e alla sera dai pressi dell’evento finale agli altri Comuni del comprensorio con collegamenti alle stazioni FFS.
Anche quest’anno inoltre, la Comunità tariffale Arcobaleno e FFS offrono la possibilità di beneficiare del biglietto Ticino Event scollinando che permette di risparmiare il 20% sul costo del biglietto andata e ritorno con i trasporti pubblici da casa propria all’evento il 4 giugno. Per partecipare a scollinando non serve deciderlo molto prima. L’accesso infatti è gratuito per tutti e senza iscrizione, ma è consigliabile valutare il programma prima di partire da casa, per decidere quali sono le tappe preferite e gli appuntamenti da non mancare oltre al punto di partenza della giornata, che ognuno può scegliere in base al programma e ai percorsi. Importante sottolineare che, come le partite di calcio, scollinando ha luogo con qualsiasi tempo. In caso di pioggia il programma sarà solo leggermente modificato ricollocando al coperto tutte le attività che si riescono a spostare.
Una buona fetta del pubblico di scollinando è fedele da tanti anni, perché una volta scoperto l’evento, facilmente ritorna l’anno successivo a riprova di quanto sia un appuntamento apprezzato. Potrebbe essere un’idea di evento da consigliare anche ad amici e famigliari da scoprire il 04 giugno 2024 perché offre tanti spunti che possono accontentare tutti i gusti, e potrebbe rivelarsi essere la vostra nuova “squadra del cuore” da seguire anche nel 2024! Il “fischio d’inizio” di scollinando è previsto alle 09:00 di domenica 4 giugno con le colazioni offerte in contemporanea negli 11 Comuni, seguite alle 10:00 dagli spettacoli.
Ci si sposta poi già a piedi o con i bus speciali in zona focus per la seconda parte ricca di sorprese e emozioni da vivere dalle 11 alle 16 con le attività interattive nelle 11 aree animate della zona focus. Si conclude con l’evento finale che è al Centro Eventi di Cadempino che prevede la merenda con un buffet di dolci offerti (bibite a pagamento) dalle 16, il momento ufficiale con le Autorità e alle 16:30 lo spettacolo inclusivo conclusivo dell’associazione New Ability.
Squadra che vince non si cambia, la filosofia e i valori di scollinando rimangono, ma con alcuni elementi nuovi, altri rinnovati così che il nostro pubblico fedele e i nuovi sostenitori potranno apprezzare la giornata! Il programma completo e le varie informazioni si trovano sul sito.