Lugano Lifestyle è un evento assolutamente innovativo nella sua realizzazione e nasce dalla necessità di evolvere l’amata fiera luganese, per tenerla asl passo con i cambiamenti del mondo moderno, offrendo un’esperienza fieristica rinnovata e innovativa, destinata a diventare un punto di riferimento nel panorama degli eventi del Canton Ticino.
Lugano Lifestyle si distingue come un evento unico e innovativo, pensato per ampliare il concetto di “stile di vita” e presentare un’offerta diversificata che spazia dall’arte al design, dall’arredamento al settore wedding, fino a una visione futuristica della costruzione e della vivibilità della casa.
Lugano Lifestyle: i protagonisti
Anche quest’anno, la direzione artistica dell’evento è affidata allo studio Klingenberg Arkitektur di Mendrisio, noto per la sua forte passione per il territorio e gli stili di vita luganesi. La collaborazione con questo team di giovani architetti porta un’energia rinnovata all’evento, amalgamandosi perfettamente con la visione concreta di come un evento debba essere per avere successo, secondo Promax, azienda che da 30 anni organizza grandi eventi in Ticino.
“Il mio ruolo – spiega Bjorn Klingenberg, Art Director di Lugano Lifestyle – è quello di creare un contenitore innovativo che ospiti questi contenuti diversi e dinamici. L’intento è progettare uno spazio che non sia semplicemente un’area di transito, ma un ambiente dove i visitatori possano sostare, esplorare e vivere in modo immersivo e appagante. Questo richiede una scenografia pensata per trasformare la tradizionale esperienza fieristica in un luogo dove trascorrere il proprio tempo e godere di un diverso tipo di lifestyle”.
Il programma e gli ospiti
Lugano Lifestyle si arricchirà anche di un fitto programma di eventi e conferenze, pensato per approfondire il concetto di lifestyle in tutte le sue sfaccettature. Siamo orgogliosi di annunciare la partecipazione di ospiti internazionali di fama come Vittorio Sgarbi, Marcello Foa, insieme a personaggi dello spettacolo che sapranno intrattenere e divertire il nostro pubblico, come Raul Cremona e il mentalista Federico Soldati. Inoltre, avremo la partecipazione di numerosi altri ospiti, tra cui Peter Pichler, architetto di fama internazionale, che offrirà la sua visione sul futuro dell’architettura. Oltre a questi ospiti, l’evento ospiterà una serie di talk tecnici, pensati per coinvolgere sia il pubblico generale sia i professionisti, approfondendo temi che ruotano intorno alla casa e al lifestyle, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei visitatori.
Il Premio Lugano Lifestyle
Lugano Lifestyle presenterà anche il Premio Lugano Lifestyle, un riconoscimento all’ingegno e alla maestria che premierà con 5.000 Fr. i migliori progetti nel campo del design e dell’artigianato esposti in fiera. Questo premio rappresenta una testimonianza concreta della creatività che il nostro territorio è in grado di esprimere.
Lugano Lifestyle e la cucina
La ristorazione all’interno dell’evento subirà anch’essa un’evoluzione, con diverse offerte gastronomiche che spaziano da uno Champagne Bar a una Lounge, fino a show cooking che trasformeranno il mero atto di mangiare in uno spettacolo coinvolgente. La gastronomia diventerà quindi una delle attrazioni principali dell’evento, contribuendo a completare la ricca offerta di Lugano Lifestyle.