Domenico Giardini sarà a Mendrisio il prossimo 27 ottobre e la conferenza si terrà al Campus SUPSI a partire dalle ore 18:30, seguendo le norme sanitarie vigenti.
Lo studioso Domenico Giardini
Domenico Giardini, Geofisico italiano, professore di Sismologia e Geodinamica presso il Politecnico federale di Zurigo, è ex presidente dell’Istituto Nazionale italiano di Geofisica e Vulcanologia. Esponente di spicco internazionale della ricerca su Marte, fa parte del team scientifico della missione spaziale della NASA “InSight”, dal nome della sonda impiegata per l’esplorazione del suolo marziano che lo stesso Giardini ha contribuito a sviluppare.
Le conferenze “Emergenza Terra” della SUPSI
Gli effetti della crisi ambientale, sempre più gravi e accelerati, costituiscono un’autentica sfida per tutti i nostri saperi, chiamati non solo a riformarsi radicalmente al proprio interno, ma a entrare in dialogo tra loro e con il mondo pubblico.
In accordo con la sua vocazione multidisciplinare, il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI risponde a questa esigenza ospitando un ciclo di conferenze pubbliche dedicato alle più avanzate ricerche in campo umanistico e scientifico impegnate a misurarsi con l’impatto del mutamento climatico. Un ciclo a vocazione divulgativa, pensato non solo per studenti o accademici, ma per tutta la cittadinanza.
Quattro esperti internazionali nell’ambito della climatologia, geofisica, filosofia della scienza e dell’innovazione tecnologica interverranno per esporre la situazione attuale e proporre soluzioni, poiché, oggi più che mai, ci occorre una nuova capacità di abitare la Terra, di costruire case e città, di pensare il rapporto tra l’homo faber e la natura.
La partecipazione alle conferenze è libera, ma è richiesta l’iscrizione online.
Al termine delle conferenze seguirà un rifresco offerto.
Qui il programma completo del ciclo.