Per chi ha la fortuna di averne almeno uno lo sa, avere un fratello è il regalo più bello della vita. Si sente parlare spesso di amicizia e di amore, ma poche volte ci ricordiamo che il miglior esempio per ognuna di queste parole è proprio lui, o lei, o sono loro: i nostri fratelli.
Per chi non lo sapesse, un fratello è il migliore amico, quella persona che anche se sbaglierai un milione di volte ti giudicherà ma solo per insegnarti qualcosa, mai ti abbonderà, mai smetterà di credere in te o di essere dalla tua parte, costi quel che costi, lui sarà per sempre lì: la persona più fedele al mondo.
Io ne ho tre: una sorellina, un fratellone e una sorellona. La verità è che siamo tutti completamente uguali e allo stesso tempo completamente diversi. Siamo diversi perché ognuno di noi ha le sue passioni, ha i suoi sogni, la sua vita. Siamo uguali perché anche se crediamo o vogliamo cose diverse, noi condividiamo le nostre speranze e ogni desiderio dell’altro diventa subito anche il nostro, perché quello che ci lega più di tutto è voler vedere l’altro sorridere. E non è tutto rose e fiori, perché a volte ci si può quasi sbranare, ma poi il cuore lo sa subito che la pace è già fatta, perché un amore più grande, comprensivo, sincero e dolce, non c’è.
E per chi non ne avesse uno, non c’è da preoccuparsi. Tuo fratello è quella persona ha la forza di esserti amico, che ha la pazienza per starti vicino nonostante tutto e che sa amarti specialmente per i tuoi difetti, nei momenti in cui neanche tu pensi di riuscire ad amare te stesso.