«La gioia che vediamo negli occhi dei bambini e delle loro famiglie, la forza e la speranza che ritrovano, ci fanno capire quanto ogni secondo, ogni minuto del nostro lavoro sia stato appagante!». Désirée Della Volta, volontaria senior in Ticino da oltre 10 anni

Quando un bambino combatte contro una grave malattia, il suo futuro è incerto. Il mondo di tutta la famiglia ne rimane completamente sconvolto. Il programma giornaliero è dettato da appuntamenti per le cure, che spesso implicano degenze di settimane, mesi o addirittura anni in ospedale. Le vacanze e il tempo da trascorrere con gli amici diventano solo un ricordo.

Ecco perché i desideri sono così importanti. Quando viene esaudito il suo desiderio più grande, il bambino realizza che tutto è possibile perché questo gli dà la forza emotiva di cui ha disperatamente bisogno per combattere la malattia e allo stesso tempo porta con sé la speranza necessaria a tutta la famiglia per affrontare il futuro – qualsiasi cosa possa riservare.

I desideri dei bambini sono veramente straordinari: toccare la neve o vedere il mare per la prima volta, allenarsi con il giocatore di calcio preferito, volare in elicottero o vedere l’aurora boreale. I nostri bambini desiderano anche diventare pompieri, ufficiali di polizia, principesse, incontrare un supereroe o una celebrità. Ogni desiderio è unico tanto quanto l’immaginazione di ogni bambino che lo sogna. Realizzando questi desideri, trasformiamo l’impossibile in qualcosa di reale per i nostri bambini gravemente ammalati. I desideri portano speranza, forza e gioia ai bambini di Make-A-Wish e alle loro famiglie.

Fondata nel 2003, Make-A-Wish Switzerland è una fondazione svizzera, riconosciuta per la sua utilità pubblica, con sede a Nyon (canton Vaud). Essa esaudisce i desideri di bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni che vivono in condizioni mediche critiche. Oltre l’85% dei bambini vengono indirizzati a Make-A-Wish da medici e dallo staff medico di ospedali pediatrici di tutta la Svizzera. Il rimanente 15% si iscrive tramite la pagina internet della fondazione e altre strutture di supporto.

I bambini hanno una sola infanzia. Sostenendo Make-A-Wish Switzerland si permette alla fondazione di dare a bambini molto ammalati la possibilità di vivere dei momenti indimenticabili con le loro famiglie. Una parentesi di sorrisi e di gioia che porteranno con sé per molto tempo, anche dopo aver realizzato il proprio desiderio. I bambini hanno bisogno di questa forza per continuare a lottare contro la malattia. Un desiderio aiuta il bambino a sentirsi più forte, più determinato e capace di combattere. Un desiderio ha un impatto emotivo positivo sul bambino e può avere un effetto anche di lunga durata.

Make-A-Wish Switzerland non potrebbe esistere senza la generosità dei donatori. La fondazione finanzia il suo operato attraverso donazioni di singole persone e di aziende, grazie a diversi eventi e al supporto di associazioni, club filantropici e scuole. Grazie a tanti devoti volontari sparsi in tutta la Svizzera, compreso un forte team in Ticino, Make-A-Wish ha potuto realizzare dei desideri magnifici, e allo stesso tempo magici, di bambini in tutto il paese da circa 20 anni.

È possibile sostenere Make-A-Wish Switzerland in tanti modi: diventare un donatore regolare oppure un volontario. Un’azienda può diventare partner o sponsor. È molto utile spargere la voce raccontando ad altre persone di come un magnifico e magico desiderio realizzato da Make-A-Wish possa rendere felice un bambino.

Come donare un sogno

Make-A-Wish Foundation of Switzerland & Liechtenstein

UBS SA – Nyon

IBAN CH26 0027 9279 2794 5940Y

www.makeawish.ch