La somministrazione partirà effettivamente a metà di novembre, ma intanto il Cantone può cominciare a programmare i richiami nelle case di risposo e nei centri di vaccinazione.
Recependo le raccomandazioni emesse dalle autorità federali, la somministrazione sarà messa a disposizione in modo graduale, seguendo lo stesso ordine con cui erano state pianificate le prime due dosi a inizio anno. I primi a ricevere la dose di richiamo saranno quindi gli ospiti delle case per anziani.
Gli over 75 e la “dose entro Natale”
A partire da metà novembre poi, toccherà poi agli over 75 anni, i quali potranno disporre di centri cantonali di vaccinazione sparsi sul territorio. La disponibilità capillare di questi centri di vaccinazione permetterà di rinunciare a un nuovo coinvolgimento dei Comuni e, quindi, alla cosiddetta «vaccinazione di prossimità» garantita a inizio 2021. L’obiettivo è di consentire a questa fascia di popolazione vaccinata (circa 30 mila persone) di ricevere la dose di richiamo entro Natale.
Gli over 65
A partire da gennaio 2022, con le stesse modalità si procederà a somministrare la terza dose del vaccino anti covid alle persone dai 65 anni in su.
Questa pianificazione permette altresì di rispettare il periodo minimo di sei mesi che deve intercorrere fra la seconda dose e la dose di richiamo.
Prenotare la terza dose del vaccino anti covid in Canton Ticino
L’accesso ai centri sarà garantito tramite appuntamento, che potrà essere fissato sulla piattaforma cantonale oppure chiamando il numero verde. L’apertura delle iscrizioni così come i dettagli sui luoghi e i giorni di apertura dei centri saranno comunicati la prossima settimana nel corso di un momento informativo.
Per chi ancora non ha ricevuto le prime due dosi
Il Centro cantonale di Giubiasco – attualmente operativo per la vaccinazione di tutta la popolazione over 12 – continua a garantire la somministrazione a chi lo desidera, anche in modalità walk-in, per le prime e seconde dosi dei vaccini oggi disponibili (Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson).