Con Elite, dormire meglio per vivere meglio
Come Elite sa bene, il sonno è un bisogno fisiologico essenziale. Come la buona alimentazione, un sonno ristoratore nel senso scientifico del termine produce effetti benefici sulla nostra salute fisica e mentale. Gli effetti positivi del sonno sul cervello sono numerosi: aiuta a “ripristinare” il suo funzionamento e a consolidare la memoria, riduce il rischio di depressione e lo stress. Inoltre svolge un ruolo importante nella gestione delle emozioni. In termini di salute fisica, stimola e migliora il sistema immunitario e la rigenerazione cellulare. Il sonno rappresenta quindi un elemento fondamentale per la nostra vitalità quotidiana e merita la dovuta attenzione.
Il materasso potrebbe avere su di noi effetti a lungo termine…
Coadiuvato da ingegneri e medici del sonno, la manifattura svizzera Elite continua a migliorare la qualità dei suoi materassi, riconosciuti in tutto il mondo per il loro comfort. Perché il sonno sia riposante, il corpo deve essere allo stesso tempo totalmente rilassato e perfettamente sostenuto, per evitare il rischio di microrisvegli che ne interrompono i cicli, in particolare quello del sonno profondo. Per poter ottenere il massimo beneficio, è il materasso che deve adattarsi alla morfologia e non viceversa! Questo è il vantaggio offerto dalle molle insacchettate utilizzate nei materassi Elite, che sostengono il corpo in ogni punto favorendo un allineamento ottimale della colonna vertebrale.
Il sostegno: un parametro oggettivo
“La scelta di un materasso è per l’80% una questione di tecnica e per il 20% di sensazione”, afferma François Pugliese, CEO di Elite. Nonostante l’idea di comfort sia puramente soggettiva (alcuni preferiscono un materasso più rigido, altri uno più morbido), quello del sostegno è un parametro oggettivo. Per questo motivo, dal 2017, l’azienda ha realizzato i propri negozi “Elite Gallery”, allo scopo di offrire ai propri clienti una consulenza personalizzata nella scelta del materasso.
Dormire bene in modo naturale…
Per Elite, dormire sano significa anche eliminare dai materassi qualsiasi componente organico volatile (VOC). La casa li realizza di conseguenza utilizzando esclusivamente materiali naturali che garantiscono la termoregolazione durante la notte. I suoi materassi sono certificati Ecolabel EU; un’etichetta che garantisce anche una durata decisamente superiore rispetto ai prodotti industriali. Questa certificazione preserva tanto la salute del pianeta quanto quella dei clienti del marchio. Sempre in questo spirito di sostenibilità, l’intera catena di produzione si svolge in Svizzera. La lana, il crine di cavallo e il legno utilizzati per realizzare questi letti eccezionali provengono tutti da produttori locali.
Dal materasso al letto completo
Ma il savoir-faire della Maison Elite non si esaurisce qui. Forte della sua lunga tradizione di selliere-tappezziere, essa propone anche letti realizzati su misura. Dalla produzione del materasso a quella del boxspring e della testiera, tutto è realizzato a mano nei suoi laboratori che offrono la libertà di una produzione completamente personalizzata e finiture perfette.