Bauwerk Parkett AG, fondata nel 1944, è il più importante produttore svizzero di parquet e il più grande fornitore di parquet a 2 strati.  Le radici di Boen, invece, affondano nel lontano 17°secolo, dove due segherie a Kristiansand, Norvegia, hanno gettato le basi per il fornitore leader di parquet a 3 strati di oggi. Bauwerk Group AG impiega circa 1.600 persone e vende circa 8,2 milioni di m2 di parquet all’anno. L’intera gamma di pavimenti in parquet nel segmento premium è venduta in oltre 50 paesi nel mondo. I principali mercati sono Svizzera, Norvegia, Germania, Austria, Inghilterra, Francia, Italia, Svezia, Cina e USA. Il gruppo Bauwerk gestisce impianti in Lituania, Croazia e Svizzera.

La materia prima legno è un esempio di economia circolare. Bauwerk lo lavora tenendo infatti conto di tutti gli aspetti rilevanti dal punto di vista ambientale: l’uso del legno di provenienza controllata, lo sfruttamento ottimale della materia prima esistente e un uso ragionevole delle risorse naturali. Applicando il principio guida “Simbiosi tra uomo e natura”, Bauwerk si impegna costantemente ad apportare miglioramenti nei settori responsabilità ambientale, salute ed etica sociale. Bauwerk è un partner che va deliberatamente oltre i requisiti minimi di legge in questi ambiti e presta particolare attenzione al benessere dell’uomo e della natura in ogni fase della catena di approvvigionamento.

Questi elementi si tramutano nei valori dell’azienda stessa. I quattro pilastri su cui poggiano etica ed identità aziendale sono: il benessere abitativo, il raffinato senso estetico abbinato alla costante ricerca della funzionalità, la tradizione svizzera che ha contraddistinto l’azienda sin dalla sua fondazione e che è sinonimo di precisione, affidabilità, elevata qualità e naturalezza e infine lo spirito di innovazione che è saldamente ancorato nel DNA aziendale.

Con i prodotti Bauwerk si scelgono prodotti sostenibili, in grado di offrire un benessere abitativo al 100%, controllati secondo gli standard più elevati, che rispettano le norme più rigide e sono adatti agli standard di sostenibilità ambientale degli edifici.

La natura e i suoi prodotti  aiutano a trovare e a mantenere il nostro equilibrio interiore. Tutto questo vale anche per il pavimento di parquet in vero legno e per la sua unica sensazione tattile. Quale elemento d’arredo che occupa la superficie più ampia in una casa, un pavimento in legno riempie la quotidianità domestica con il suo calore, permeando ogni ambiente di una sensazione di sano benessere. L’essere presenti in tutte le fasi della progettazione, è un aspetto molto importante non solo per il cliente, ma anche per gli operatori del ramo. Il cliente riceve una consulenza personalizzata presso lo showroom “Mondo del Parquet” a Massagno dove viene identificata la soluzione conforme alle esigenze e ai desideri personali.