Il 9 dicembre il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI ospiterà il professor Telmo Pievani per una conferenza dal titolo “Noi cambiamo il mondo ed il mondo cambia noi: uno sguardo evolutivo sulla crisi ambientale”.

Il professor Pievani

Telmo Pievani, professore ordinario di Filosofia delle scienze biologiche presso il dipartimento di biologia dell’Università di Padova. Esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di oltre 250 pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Insieme a Niles Eldredge, è stato direttore scientifico del progetto enciclopedico Ecosphera.

Telmo Pievani sarà a Mendrisio il prossimo 9 dicembre. La conferenza si terrà nel Campus SUPSI a partire dalle ore 18:30, seguendo le norme sanitarie vigenti.

Il ciclo di conferenze Emergenza Terra

Gli effetti della crisi ambientale, sempre più gravi e accelerati, costituiscono un’autentica sfida per tutti i nostri saperi, chiamati non solo a riformarsi radicalmente al proprio interno, ma a entrare in dialogo tra loro e con il mondo pubblico.

In accordo con la sua vocazione multidisciplinare, il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI risponde a questa esigenza ospitando un ciclo di conferenze pubbliche dedicato alle più avanzate ricerche in campo umanistico e scientifico impegnate a misurarsi con l’impatto del mutamento climatico. Un ciclo a vocazione divulgativa, pensato non solo per studenti o accademici, ma per tutta la cittadinanza.

Quattro esperti internazionali nell’ambito della climatologia, geofisica, filosofia della scienza e dell’innovazione tecnologica interverranno per esporre la situazione attuale e proporre soluzioni, poiché, oggi più che mai, ci occorre una nuova capacità di abitare la Terra, di costruire case e città, di pensare il rapporto tra l’homo faber e la natura.

La partecipazione alle conferenze è libera, ma per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione online.

Al termine delle conferenze seguirà un rifresco.

Il programma completo delle conferenze Emergenza Terra è consultabile sulla pagina dedicata del sito SUPSI.