La Maserati GranCabrio Folgore eredita dalla sorella GranTurismo il powertrain elettrico nato dall’esperienza della Formula E. La piattaforma a 800 volt prevede tre motori elettrici per un totale di 1.200 CV teorici: in abbinamento alle batterie da 92,5 kWh, la vettura eroga 761 CV, che salgono per un breve periodo a 830 CV nella modalità MaxBoost del setup Corsa.
Il guidatore può scegliere tra quattro modalità di guida: Max Range, GT, Sport e come detto Corsa. La prima predilige l’efficienza e riduce la velocità massima a 130 km/h, limitando anche la risposta dell’acceleratore e la funzionalità del climatizzatore.
In GT la potenza arriva all’80% e il sound digitale è moderato; in Sport si ottiene il massimo delle prestazioni e del suono, mentre le sospensioni attivano il setup più dinamico. La modalità Corsa è pensata per la pista e riduce al minimo l’intervento dei controlli elettronici, rendendo ancora più pronta la risposta dell’acceleratore e dando al guidatore la possibilità di regolare il torque vectoring e il controllo di trazione su tre livelli, nonché di selezionare le modalità aggiuntive Max Boost ed Endurance.
La Maserati GranCabrio Folgore tocca i 290 km/h di velocità massima e raggiunge i 100 km/h in 2,8 secondi. L’autonomia omologata è compresa tra 419 e 447 km in base ai pneumatici installati (22,4-23,7 kWh/ 100 km).
La ricarica rapida a 270 kW richiede 18 minuti per passare dal 20 all’80%, mentre con una wallbox da 22 kW servono 60 minuti per recuperare 100 km. La presenza di due motori separati sull’asse posteriore consente di gestire al meglio il torque vectoring e di scegliere attraverso il VDCM (Vehicle Domain Control Module) le modalità di funzionamento dell’intero powertrain.
L’architettura tecnica di GranCabrio, così come quella di GranTurismo, è frutto di un innovativo progetto che fa ampio uso di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio, unitamente ad acciai altamente performanti. L’approccio multimateriale ha richiesto la definizione di nuovi processi produttivi e ha permesso di raggiungere livelli di peso best in class per la categoria.
L’unione tra la carrozzeria cabriolet e la propulsione elettrica rappresenta una scelta vincente non solo dal punto di vista delle prestazioni, ma soprattutto del confort.
La capote in tela, disponibile in cinque colori – Nero, Blue Marine, Titan Grey, Greige, Granata – garantisce un’esperienza di guida impeccabile quando l’auto è chiusa, in forma coupé e, conservando un’eccellente aerodinamica, permette di godere di grande comfort anche in versione cabriolet. È azionabile fino a una velocità di 50 km/h (31 mph). Si apre in 14 secondi e si chiude in 16 secondi. Il movimento di apertura/chiusura può essere azionato in qualsiasi momento attraverso il pulsante touch sul display centrale. Il soft top permette di ridurre l’ingombro della capote consentendo così di avere spazio per i bagagli di quattro persone.
Da sottolineare la scelta di proporre sulla versione Folgore della GranCabrio il rivestimento interno ecosostenibile Econyl, ottenuto lavorando al laser il nylon delle reti da pesca e degli scarti di tessuto.
Per chi non vuole viaggiare nel silenzio assoluto la Maserati offre due alternative: la prima è un impianto audio, specifico per questo modello, firmato Sonus Faber; la seconda è la presenza di una firma sonora digitale ispirata alle note dei motori a benzina, attivabile a piacimento. L’ispirazione per il sound non viene dai V6 delle altre GranCabrio, ma dai V8 della tradizione Maserati.
La Maserati GranCabrio offre un elevato livello di personalizzazione. Per i cerchi di lega da 20 e 21″ con pneumatici 265/35 e 295/30 sono previsti sei diversi stili e quattro finiture, di cui due con disegno ottimizzato aerodinamicamente e con coperture a bassa resistenza per migliorare l’autonomia. La carrozzeria della Folgore è proposta in sei tinte base denominate Bianco Astro, Nero Assoluto, Blu Modena, Verde Giada, Grigio Incognito e Grigio Maratea Matte, alle quali si affiancano 27 colori Fuoriserie da abbinare a interni esclusivi attraverso i programmi Collezioni Corse, Futura e Bespoke.
La GranCabrio Folgore offre un’ampia serie di servizi dedicati per rendere pratico l’utilizzo del powertrain elettrico nella vita di tutti i giorni. L’infotainment MIA consente di pianificare i viaggi e le soste di ricarica attraverso il Charging Station Locator 2.0, che fornisce anche indicazioni su contatti, tariffe e collocazione delle stazioni. Il DC Booster permette di utilizzare stazioni a 400 e 800 volt indistintamente, mentre il Battery Pre-Conditioning e il Cabin Pre-Conditioning ottimizzano il funzionamento del powertrain nelle fasi di ricarica.