Nel panorama dei tappi per vino, un nome risplende con una luce propria: Amorim. E quest’anno, il 2024, segna un nuovo traguardo nella loro ricerca incessante dell’eccellenza: l’introduzione del NDtech® ICON FIORE, un tappo monopezzo progettato appositamente per i vini di eccellenza superiore. Questo nuovo prodotto, sviluppato in seno alla tecnologia ND-Tech®, rappresenta una pietra miliare nell’innovazione del settore, unendo qualità tecnica, percezione sensoriale e sostenibilità ambientale in un’unica soluzione.

Amorim Cork Italia, una delle filiali del Gruppo Amorim, ha sempre posto l’esperienza del consumatore al centro della propria filosofia aziendale. Con NDTECH® ICON FIORE, questa attenzione raggiunge un nuovo apice. Il tappo non è più solo un mezzo di chiusura, ma diventa parte integrante dell’esperienza di degustazione, garantendo la massima espressione del carattere del vino e una pulizia sensoriale senza precedenti.

La tecnologia NDtech®, basata sull’analisi individuale di ogni singolo tappo tramite gascromatografia, assicura un livello di TCA (tricloroanisolo) inferiore a 0,5 ng/l, eliminando così il rischio di difetti organolettici. Ma le innovazioni non si fermano qui. Il sistema VSR (Visual and Sensorial Inspection) rimuove oltre 150 off-flavors, garantendo una chiusura perfetta e una esperienza di degustazione senza compromessi.

A.D. CARLOS VELOSO DOS SANTO

Tuttavia, l’attenzione di Amorim non si limita solo alla qualità tecnica. NDTECH® ICON FIORE si distingue anche per la sua sostenibilità. Ogni tappo ha una Carbon Footprint Balance negativa, contribuendo attivamente alla lotta contro i cambiamenti climatici. Inoltre, il tappo in sughero è completamente riciclabile, offrendo una soluzione eco-sostenibile per l’industria vinicola.

Ma NDTECH® ICON FIORE non è solo tecnologia e sostenibilità; è anche estetica. Grazie alla timbratura laser ad alta definizione, ogni tappo può essere personalizzato fino al minimo dettaglio, trasformandolo in un’opera d’arte unica nel suo genere.

L’impegno di Amorim Cork Italia verso l’eccellenza non è una novità. Nel corso degli anni, l’azienda ha continuato a guidare il settore dei tappi in sughero, combinando tradizione artigianale e innovazione tecnologica. Con più di 75 dipendenti e un fatturato di 77 milioni di euro nel 2023, Amorim Cork Italia si conferma come leader del mercato italiano, mantenendo salda la propria reputazione di affidabilità e qualità.

DANIELE STANGHERLIN, DIRETTORE COMMERCIALE

In un’epoca in cui la sostenibilità è sempre più al centro delle discussioni, Amorim si distingue per il suo impegno a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere un’economia circolare. Progetti come ETICO e SUBER testimoniano la volontà dell’azienda di andare oltre il mero scopo commerciale, abbracciando una visione più ampia di responsabilità sociale e ambientale.

Con NDTECH® ICON FIORE, Amorim solleva l’asticella della qualità e della sostenibilità nel mondo del vino di lusso, confermando il proprio ruolo di pioniere e innovatore. In questa primavera di novità e rinascita, i tappi Amorim continuano a sbocciare, portando con sé un vento di cambiamento e di speranza per un futuro migliore, un sorso alla volta.