Lugano, una delle città svizzere più ambiziose nell’innovazione digitale, sta per accogliere un nuovo hub che promette di trasformare il panorama dell’innovazione tecnologica. La Città di Lugano e l’Associazione Lifestyle Tech Competence Center (LTCC) hanno annunciato il trasferimento del Centro di competenza LTCC a Lugano a febbraio 2024.
Lo spostamento strategico di questa parte dello Switzerland Innovation Park Ticino avverrà a favore del nuovo Dagorà Lifestyle Innovation Hub, di via Peri 21, e di una ventina di altre aziende che condivideranno lo stesso spazio.

Una scommessa da 2 milioni di franchi per l’innovazione digitale

Il Dagorà Lifestyle Innovation Hub sta investendo 2 milioni di franchi per la ristrutturazione dell’edificio e la creazione di spazi interni all’avanguardia. Questa iniziativa fa parte della strategia di diversificazione economica di Lugano verso il settore dell’innovazione digitale.

Una partnership di successo tra la città e LTCC

Il trasferimento di LTCC a Lugano è il risultato di una collaborazione che ha avuto inizio nel 2017 tra la Città e LTCC. Questo rappresenta un passo importante verso la realizzazione dell’obiettivo di posizionare Lugano come centro di eccellenza per l’innovazione digitale. L’impegno a sostenere lo sviluppo dell’ambito lifestyletech è stato condiviso dal Municipio, dal Consiglio comunale e dal Cantone. La Città, a sua volta, contribuirà all’Associazione LTCC e ai laboratori di ricerca con 250’000 franchi annui per cinque anni destinati al centro di competenza.

Un’ambiziosa espansione nell’hub di via Peri 21

Il nuovo spazio in via Peri 21 offre un’enorme opportunità di crescita, con quasi 10’000 m2 di superficie. Questa collocazione strategica nei pressi della fermata della Rete tram treno del Luganese contribuirà anche a sostenere l’ambiente.

Con l’innovazione digitale, un futuro promettente per Lugano

Questo spostamento non solo rafforza la posizione di Lugano come polo internazionale nell’ambito lifestyletech ma crea anche posti di lavoro qualificati. L’auspicio è che l’arrivo di nuove aziende innovative in città porti una maggiore conoscenza e ricadute economiche, oltre a stimolare collaborazioni con il mondo accademico e settori in crescita nel digitale e nella blockchain.

Le dichiarazioni

Il Sindaco Michele Foletti si è espresso positivamente sul trasferimento, sottolineando come questo rafforzi la posizione di Lugano come centro di innovazione digitale. Filippo Lombardi, Municipale e Capo Dicastero sviluppo territoriale, ha evidenziato il ruolo cruciale di Lugano nel realizzare il potenziale di crescita della regione.

Jelena Tasic, Managing Director di LTCC, ha sottolineato anche il significativo aumento del numero di membri dell’associazione negli ultimi anni e la stretta collaborazione con le università locali.
Infatti l’Università della Svizzera italiana (USI), la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e l’Istituto dalle Molle, tutti soci fondatori di LTCC, contribuiscono in modo significativo alla formazione e alla ricerca nell’ambito lifestyletech.
Anche aziende come Accenture Svizzera e UBS, come membri fondatori di LTCC, contribuiscono attivamente allo sviluppo di progetti innovativi in Ticino, sottolineando il ruolo cruciale del Ticino come polo dell’innovazione.

In generale, il trasferimento di LTCC a Lugano è parte integrante del progetto Switzerland Innovation Park Ticino, che mira a potenziare le collaborazioni tra la ricerca e le imprese in settori strategici e orientati al futuro.

La visione di Dagorà Lifestyle Innovation Hub

Dagorà Lifestyle Innovation Hub investirà oltre 2 milioni di franchi per creare un ambiente stimolante che ospiterà oltre 200 manager attivi nel settore tecnologico e lifestyle, compresi settori come moda, alimentare, design, cosmetica e turismo.

Il Parco dell’Innovazione come driver del cambiamento

Lo Switzerland Innovation Park Ticino rappresenta un progetto di rilievo che promuove attivamente le collaborazioni tra ricerca e imprese, contribuendo a creare nuove opportunità di lavoro nella regione.

Il trasferimento a Lugano di LTCC promette di consolidare ulteriormente la posizione della città come centro d’innovazione digitale e di portare nuove opportunità economiche e di impiego alla regione.