Sabato 14 e domenica 15 maggio, dalle 11:00 alle 18:00, va in scena la ventesima edizione di Open Gallery Lugano.
Nata nel 2011, come parte integrante del progetto Arte Urbana Lugano, Open Gallery è stata pensata da subito con un doppio obiettivo: favorire la messa in rete delle realtà culturali e artistiche presenti sul territorio cittadino e far scoprire al pubblico spazi, iniziative culturali e artisti meno conosciuti. Per l’occasione, “musei, fondazioni, gallerie d’arte, spazi indipendenti e molti altri luoghi in cui l’arte è protagonista, aprono le proprie porte al pubblico gratuitamente organizzando per l’occasione delle speciali attività di messa in valore”.
Negli anni sono state proposte molte esposizioni legate a particolari eventi che favorissero il pubblico e il suo bisogno di fruire cultura: vernissage con gli artisti espositori, visite guidate, letture, performance musicali, aperitivi culturali….
Questa ventesima edizione rappresenta un anniversario importante e, per festeggiare il successo dell’iniziativa, gli organizzatori hanno pensato a una versione ampliata e ancora più aperta, con gallerie d’arte, musei, studi d’artista ed eventi destinati a promuovere l’arte del territorio della città di Lugano al più ampio pubblico, in un fine settimana tutto dedicato.