A muso duro. Il design distintivo e gli spigoli “vivaci” della mitica Classe G rivivono in un formato più compatto e moderno, conferendo grande appeal nella nuova GLB. Tanto più capace e distintiva nella veste AMG accreditata di performance di livello superiore, pur nell’ambito di una motorizzazione compatta e versatile. Cuore di questa speciale versione è infatti il due litri benzina turbo in alluminio, nella variante da oltre trecento cavalli con una coppia massima di notevole respiro ed estesa su un arco di erogazione ideale per l’impiego a tutto campo, partendo dai 3000 giri; il tutto combinato ad un cambio automatico a doppia frizione e alla trazione integrale 4MATIC Performance AMG, in grado di ripartire la coppia tra i due assali con rapidità ed efficienza superiori – fino al 100% alle ruote anteriori o a quelle posteriori, come pure bloccare il rapporto sul valore 50:50 –, permettendo una maggior trazione su ogni fondo ed influenzando attivamente la dinamica di marcia.

In effetti, al volante la GLB 35 4MATIC riesce a garantire un ampio spettro di sensazioni, abbracciando in pieno la vocazione della vettura nei confronti della polivalenza. La vettura soddisfa gli animi più sensibili alla sportività grazie ad una spinta sempre molto corposa e ben pronta alle sollecitazioni dell’acceleratore, con scatto molto deciso e un allungo che lascia spazio ad una sonorità “frizzante” che non lascia indifferenti; allo stesso tempo, elasticità e dolcezza sono ugualmente apprezzabili nel traffico o quando ci si rilassa alla guida. Anche l’assetto regolabile segue la medesima filosofia, potendosi adattare quasi come un guanto alle più diverse necessità. Per il dinamismo tra le curve ci sono le modalità di marcia Sport e Sport+, che accentuano l’incisività di risposta della meccanica: la GLB diventa più rigida e pronta nei cambi di direzione, offre una sterzata ancora più pronta e sensibile e permette tanta rapidità tra le curve mantenendo ben sotto controllo ogni oscillazione del corpo vettura, mentre i passaggi di marcia automatici si fanno più rapidi e secchi, con l’aggiunta della piacevole doppietta automatica durante le fasi di scalata. E per i più aggressivi si aggiunge la modalità Race Start che garantisce il massimo mordente in accelerazione. All’opposto, i programmi Comfort e Slippery privilegiano l’assorbimento più dolce sulle asperità e la qualità della marcia sulle superfici ad aderenza ridotta.

La veste esclusiva AMG correda ogni aspetto dell’auto, offrendo un carattere deciso con il consueto equilibrio di design. Spiccano mascherina ed aerodinamica specifici che caratterizzano il frontale, mentre in coda c’è spazio per lo spoiler sul tetto; i cerchi possono arrivare fino ai 21 pollici. Stesse premure per l’abitacolo, dove l’arredo suggestivo con sistema multimediale MBUX a doppio schermo digitale sposa al meglio i rivestimenti in pelle/microfibra con doppie cuciture in tinta a contrasto. Non cambia lo spazio di bordo, eccellente sulle prime file di sedili ma anche sufficiente a permettere, a richiesta, l’adozione della terza fila di sedili a scomparsa per portare a sette l’accoglienza complessiva. E con la massima sicurezza: gli stessi sistemi attivi di ausilio alla guida adottano le tecnologie più evolute per contribuire ulteriormente alla protezione dei passeggeri, con lo stesso regolatore adattivo della velocità che ad esempio può reagire alle informazioni fornite anche dal servizio LiveTraffic, idealmente già prima che il guidatore o i sensori radar e le telecamere di bordo rilevino la situazione effettiva del traffico che precede.

Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC

Motore                                              Quattro cilindri, turbo

Cilindrata cm3                                   1’991

Carburante                                        Benzina

Potenza max.                                    306 cv (225 kW)

Coppia max.                                      400 Nm a 3000 giri/min.

Velocità max.                                    250 km/h

Accelerazione 0-100 km/h              5,2 secondi

Capacità serbatoio                           60 litri

Peso totale                                        1’760 kg

Trazione                                             Integrale