Il 29 novembre il ristorante Tarantola di Appiano Gentile, in provincia di como, festeggia i suoi 50 anni di attività. Il titolo della serata sarà Carta Bianca, una cena imbandita da 5 cuochi d’eccezione, che insieme a Vittorio Tarantola, lo chef di casa e patron del ristorante insieme alle sorelle Amalia e Mara, realizzeranno un evento irripetibile.
A partire dalle 20.00, in una serata in cui è assolutamente necessaria la prenotazione, cucineranno per voi Michele Zambanini di Villa d’Este, Giancarlo Morelli del Pomiroeu, Silvio Salmoiraghi, Acquerello Luciano Tona, consulente gastronomico, Paolo Lopriore del Portico e, appunto, Vittorio Tarantola, con la sua avveniristica cucina del kilometro buono. Da anni infatti i fratelli Tarantola portano in tavola un’idea, quella che in cucina debba sempre vincere la qualità: allora ecco che al kilometro 0, che punta il mirino sulla vicinanza, si predilige il kilometro buono, che mette al centro del piatto produttori indipendenti e locali, che offrono materie prime di altissima qualità, indipendentemente da quale sia il luogo d’origine.
La serata sarà quindi un’occasione per conoscere la particolare storia di questo locale, la sua filosofia tra cucina di classe, magia del bosco e atmosfera di casa. Ma ci regalerà anche la possibilità di provare “in un sol boccone” il meraviglioso lavoro di 6 fra i migliori chef della zona. E siamo sicuri che questo affiatamento, questa gioia del creare insieme, ci esploderà in bocca al primo morso, come il ripieno del migliore fra i ravioli di brasato, come il morbido cuore di un flan al cioccolato o la dolce cremosità, dopo aver rotto la caramellatura della Crème Brùlèe. (Se per caso ve lo state domandando, sì, sono tutti piatti dell’attuale menù del ristorante Tarantola).
Per saperne di più: https://www.ristorantetarantola.it/tarantola.php.