Come cambierà in futuro l’intero sistema delle comunicazioni?
«Basta partire da una semplice considerazione. Il protocollo internet (IP) è oggi la tecnologia più utilizzata al mondo per la trasmissione dati. Questo protocollo consente di trasferire non solo dati, ma anche immagini, video, musica e voce. La Svizzera ha stabilito di convertire gradualmente a IP tutti i servizi tradizionali di rete fissa entro la fine del 2017. A partire dal 2018 la vecchia infrastruttura telefonica verrà progressivamente messa fuori servizio. I clienti che fino ad allora non saranno passati a un prodotto IP, dovranno necessariamente accedere alla nuova tecnologia».
In quest’ottica voi siete da tempo preparati ad affrontare le prossime sfide tecnologiche…
«VoipTel International è un operatore telefonico che offre a prezzi competitivi servizi di comunicazioni a piccole, medie e grandi aziende. Fondata nel 2008 da un gruppo di investitori e da alcuni ingegneri nelle telecomunicazioni, si è posta fin da subito l’obiettivo di dare un’alta qualità di servizi ad un prezzo molto più contenuto di altri operatori di telefonia tradizionale, oltre a quello di diventare, in breve tempo, un punto di riferimento nel mercato della telefonia via internet».
Quali sono i vostri punti di forza?
«Direi senz’altro prezzi bassi, qualità, assistenza. Le nostre tariffe sono tra le migliori in Svizzera e addirittura più basse di Skype. Inoltre la nostra tariffa è uguale 7 giorni su 7, 24 ore su 24 nella massima trasparenza nei confronti dei clienti. Grazie poi alla rete di relazioni con carrier internazionali, VoipTel è in grado di offrire un’elevata qualità delle proprie linee telefoniche, compreso l’invio del numero chiamante, paragonabile alla linea tradizionale. Infine, abbiamo stretto degli accordi di partnership con alcuni dei principali attori del mercato (elettricisti e system integrator). Questo permette a VoipTel di garantire ai propri clienti un elevato servizio di assistenza».
A VoipTel International si è affiancata più di recente VoipTel Service. Di che cosa si tratta?
«VoipTel Service è un’azienda che nasce nel 2014 con lo scopo di garantire un servizio di assistenza e vendita di servizi IT, rivolto a tutte le aziende, soprattutto piccole e medie imprese. Il nostro team di ingegneri altamente qualificati, è a disposizione per le fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione di infrastrutture IT per ogni tipologia d’ impresa. Ai nostri client possiamo garantire un unico interlocutore, in grado di poter rispondere con immediatezza ed in maniera univoca alle più diverse esigenze. Il nostro team è formato anche da una rete di tecnici-commerciali molto preparati, con i quali potersi interfacciare al meglio e così poter tradurre in maniera altamente accurata le esigenze commerciali ai nostri reparti tecnici specializzati».
Nel 2016 ha preso avvio un processo di espansione all’estero…
«VoipTel Italia è un operatore telefonico che offre a prezzi competitivi servizi di telecomunicazione ed IT a piccole, medie e grandi aziende. Queste imprese potranno beneficiare dell’attenzione maniacale che poniamo alla qualità ed all’assistenza dei nostri clienti. Direttamente o tramite i nostri partner distribuiti sul territorio possiamo infatti offrire prodotti e/o servizi di telecomunicazine, comprensivi di linea internet a banda larga e prodotti e/o servizi IT. L’azienda cliente potrà in questo modo avere un solo interlocutore che risponderà in tempi brevissimi (3 squilli) a tutte le richieste.
Nella vostra crescita in Italia voi guardate soprattutto alle aziende situate nelle aree di Milano, Como, Varese. Perchè risulta vantaggioso, anche per un’azienda italiana, utilizzare i vostri servizi?
«Sicuramente anche l’azienda italiana potrà avvantaggiarsi, oltre che di indubbi vantaggi economici, del fatto di avvalersi di un servizio gestito sulla base di criteri di efficienza e qualità tipicamente svizzeri. Tutto questo si traduce in un’assistenza attenta e puntuale gestituta direttamente dalla Svizzera con personale diretto che si prenderà cura, in tempo brevissimo, di risolvere tutte le diverse problematiche eventualmente emerse».