Le due squadre, abbandonati temporaneamente bastoni, pattini e puck, si muniranno invece di sacchi, guanti e pinze e si sfideranno, per la prima volta, tra i sentieri attorno al Fiore di pietra, in vetta al Monte Generoso, in un vero e proprio Clean Up Derby.

Il Clean Up Derby

Ma di cosa si tratta? A vincere sarà la squadra che mostrerà più passione nel suo impegno per la raccolta dei rifiuti abbandonati nella natura.

La Ferrovia Monte Generoso (FMG) si impegna per la sostenibilità a 360 gradi e lo fa in modo concreto, con diverse attività ed investimenti. Uno dei progetti che la FMG porta avanti da qualche anno è il Clean Up Day, organizzato in collaborazione con la Summit Foundation di Vevey e che prevede il coinvolgimento di volontari per raccogliere eventuali rifiuti abbandonati da turisti ed escursionisti.
“Queste giornate sono sempre un successo – spiega Chiara Brischetto, Marketing Project Manager della FMG – perché la lotta al littering, ovvero all’abbandono volontario di rifiuti nella natura e in particolar modo in montagna, è molto sentita. Assistere e partecipare alla pulizia dei sentieri, inoltre, insegna il rispetto per l’ambiente e incoraggia, soprattutto le famiglie e i giovani a seguirne l’esempio”.
Proprio pensando alle generazioni future e al loro coinvolgimento è nata l’idea di creare un’attività sostenibile con la collaborazione delle due squadre ticinesi di hockey su ghiaccio.
“Ero a pranzo con Marco Werder (CEO del HCL) che conosco da tempo –  racconta Lorenz Bruegger, CEO della FMG – e durante lo scambio di alcune opinioni su come agire concretamente a favore dell’ambiente, ci siamo trovati, immediatamente, d’accordo sul desiderio di fare qualcosa insieme anche con l’Ambrì-Piotta. Perché la sostenibilità, e questo ne è l’esempio, è un tema che sta a cuore veramente a tutti!”
Il fischio d’inizio della sfida in vetta al Monte Generoso sarà, dunque, alle ore 10:30 di mercoledì 29 giugno e alle ore 14:45 ci sarà, aperta al pubblico, la pesatura dei rifiuti raccolti e la premiazione ufficiale del vincitore del primo Clean Up Derby HCAPHCL!