Il profumo di Lugano: come è nato questo progetto?
«Questo progetto è nato in una giornata estiva, in Piazza della Riforma, con l’idea di rendere omaggio alla città, un luogo stupendo e ricco di poesia».
Quali sono le caratteristiche di queste essenze?
«Le caratteristiche delle essenze sono assolutamente pregiate: un prodotto artigianale, con materie prime di origine naturale, prodotte da artigiani essenzieri che hanno avuto la capacità di creare qualcosa di unico, inimitabile e perfetto per inebriare chi lo indossa».
Due profumi per due anime di una città: Paradiso e Bre. Che cosa rappresentano?
«Raccontano due luoghi a me cari: il lago e la montagna. Paradiso, chiaramente dolce, ricorda le sponde del lago su cui sorge, un rimando a storie di persone che vivevano di pesca e curavano i gelsi, narra un luogo dai colori e sapori vivaci. Bre invece è un profumo fresco, legato all’altezza del monte, al suo panorama unico, ai sentirti fruibili in ogni stagione e che creano sensazioni di benessere e rendono questo luogo prestigioso».
Come è stata accolta l’idea di questo profumo da parte dei luganesi?
«Devo dire che ho avuto grandi prove d’affetto e di approvazione: piace molto l’idea, piacciono le fragranze e l’omaggio alla città è ovviamente una cosa che i luganesi condividono. Viviamo in un luogo magico».
Il profumo è stato inserito anche in contesti molto importanti legati alla città: sfilate, eventi, iniziative; un profumo che si avvicina a vari mondi?
«Assolutamente sì: recentemente sono stato invitato alla finale di Top Model Ticino, presso palazzo Mantegazza; le essenze avvicinano, si aprono a nuovi mondi e sono anche un mezzo per raccontare una città viva, ricca di bellezza e di stile».
Dov’è possibile trovare i due profumi?
«In città ci sono numerose boutique e spa dove si può trovarlo, annusare, curiosare, sperimentare: il profumo vuole anche essere un mezzo per far conoscere luoghi, attività e professionalità di un posto che ha molto da offrire».
Altre idee per “Il profumo di Lugano”?
«Le idee sono molte, anche grazie al supporto di persone che hanno iniziato a collaborare con me qui a Lugano: belle sorprese che a breve saranno svelate».
Un imprenditore che si innamora della propria città adottiva, che festeggia una carriera con un profumo: voglia di lasciare il segno?
«Quest’anno festeggio i trent’anni da imprenditore: una vita fatta di sacrifici, successi e passione. Vivere e lavorare in questa città è uno dei più bei regali che la vita mi ha fatto; omaggiarla con questi profumi credo sia il modo migliore per festeggiare questo traguardo».
www.profumodilugano.ch
email : sm@smcsuisse.ch