Mercedes-Benz continua a garantire uno standard elevatissimo anche nello sviluppo; segno che la casa delle frecce d’argento vuole mantenere la leadership nella sua fascia di settore. Ogni volta che ho l’opportunità di provare un nuovo modello o più semplicemente un restyling, come in questo caso, rimango sempre sorpreso, ammirato, dall’alta qualità complessiva. In questo caso parlo della nuova Classe C sulla quale, oltre al restyling prettamente estetico, si è intervenuti anche sul motore, in particolare sul modello provato, ovvero il 220 Diesel. Aspettate! Devo prima ringraziare il caro amico e direttore di Mercedes-Benz Automobili SA (succursale di Lugano-Pazzallo) Andrea Gianotti per avermi nuovamente messo a disposizione la vettura.

Riprendendo quanto detto nel nuovo modello Classe C, Mercedes è intervenuta sull’ottimizzazione dei motori abbassando la cilindrata ma aumentando la potenza attraverso i propri motoristi che lavorano con le tecnologie più moderne permettendo di ottenere una migliore e più elevata prestazione e dinamicità ma garantendo nel contempo consumi ridotti ed emissioni meno inquinanti. Alla guida la potenza del motore viene immediatamente percepita dal guidatore dando una sensazione di maggiore elasticità e dinamismo.

Oltre al motore, Mercedes ha rivisto anche l’aspetto estetico con fari led di ultimissima generazione che danno all’occhio una sensazione di maggior armonia nelle linee e una fluidità visiva davvero notevole.

All’interno sono poi stati apportati aggiornamenti nella console e nella schermata, che ora è completamente digitale; il tutto con un effetto di tranquillità grazie all’immediata intuizione dei comandi e delle informazioni di sicurezza necessarie non solo al guidatore ma anche ai passeggeri.

Insomma, il giudizio globale è realmente molto positivo: lo affermo con convinzione visto che in passato ho guidato la Classe C per molto tempo e vi assicuro che con il nuovo modello ha fatto un ulteriore e notevole passo avanti.

A conferma di quanto vi ho raccontato estrapolo sempre uno slogan ufficiale, riferito all’auto provata, di Mercedes-Benz che ben rappresenta le mie sensazioni: “Pronta a scattare”.


La versione completa di questo articolo la potrete trovare all’interno dell’edizione cartacea di Ticino Welcome