Sports CarsQuali sono state le principali tappe del percorso professionale che l’ha portato alla guida di SportsCars?

«Sono nel ramo automotive da ben 32 anni e negli ultimi 13 sono stato il direttore per la marca Porsche in Ticino. Sono sempre aperto a nuove sfide e la chiamata del gruppo Porsche Holding Salzburg, il gruppo Retail Automotive più grande d’Europa, per essere il loro responsabile per la Svizzera, è arrivata al momento giusto. Al momento abbiamo due società appartementi a Porsche Holding per il mercato Svizzero e si tratta della P911 AG a Feusisberg e della Sportscars Sales and Service a Lugano. Rappresentiamo la marche di lusso e sportive del Gruppo VW, a Feusisberg con il Porsche Zentrum Oberer Zürichsee, ed in Ticino esattamente a Lugano Grancia, siamo concessionari esclusivi per i marchi Lamborghini e Bentley. Essere Managing Director/CEO di questo gruppo, mi rende particolarmente onorato e fiducioso per il futuro, in quanto ne conosco molto bene il grande potenziale di crescita».

Lei vanta anche una brillante carriera nel campo delle competizioni   automobilistiche. Quali sono stati i suoi più importanti successi e quali i progetti per il futuro?

«Come per la mia professione, anche nel campo sportivo ho 32 anni di corse alle spalle, praticamente sempre alla guida di vetture Porsche in tante classi e campionati diversi. Dalle gare sprint a quelle di durata, fino alle 24 ore…Questo mi ha aiutato anche a conoscere molta gente e molti di loro sono diventati i nostri migliori clienti. Ho sempre creduto nelle corse automobilistiche per espandere le proprie conoscenze e migliorarsi anche a livello professionale. D’altronde senza gare non sarebbero nemmeno nate marche come Porsche, Ferrari e Lamborghini. I successi che ricordo con maggior piacere sono: nelle sprint la vittoria nella Porsche Carrera Cup Italia, mentre nelle gare Endurance, la vittoria nella classe Pro-Am del GT World Challenge Europe, in compagnia degli Svizzeri Alex Fontana e Niki Leutwiler, la conquista del Manthey Endurance Trophy sulla mitica Nordschleife al Nürburgring, in equipaggio con Kai Riemer e Mauro Calamia, che ci ha portato anche al terzo posto assoluto nel campionato Vln e le due vittorie di classe alla 24 ore sempre al Nürburgring.  Quest’anno ho accantonato le corse e dato priorità al nuovo progetto professionale come giusto che sia. Vado per i 53 anni, perciò lascio spazio ai giovani in ambito Motorsport e mi godo i bei momenti trascorsi con i miei co-piloti e tutto lo staff dei vari team, che nel tempo sono diventati anche grandi amici».

Sports Cars

SportsCars rappresenta due marchi prestigiosi come Bentley e Lamborghini. Quali sono i punti di forza dell’azienda, i valori cui s’ispira e la vostra strategia di crescita sul mercato?

«I brand rappresentati,  la nostra fedele clientela ed i nostri professionali ed appassionati collaboratori,  sono il punto di forza dell’azienda, i marchi non potrebbero essere più diversi ed hanno in comune solo il lusso e la grande storia Questa diversificazione e la dimensione di nicchia tipica dei prodotti di lusso portano molto valore aggiunto. Tutto è fatto su misura per il cliente, da tutti i servizi offerti agli eventi di marketing esclusivi ed in linea con le richieste di chi acquista i nostri prodotti. Un inserimento di nuovi collaboratori locali e che conoscono il nostro mercato, eventi e serate di presentazione  mirate a potenziali nuovi clienti, hanno fatto crescere di molto  le nostre cifre di vendita all’inizio di questo 2025.  Inoltre disponiamo di un team molto professionale per entrambi i marchi, che fanno appassionare la clientela e chi si avvicina per la prima volta al nostro mondo».

Nello specifico, quali sono le caratteristiche di ciascuno di questi marchi particolarmente apprezzate dalla rispettiva clientela?

«Sicuramente per dirne tre per marchio: Lamborghini entusiasma per le prestazioni, il sound e le linee estreme dei loro modelli, mentre Bentley sorprende per il lusso generale, le rifiniture interne incredibilmente qualitative e per il mix unico di comfort e prestazioni».

Sports Cars

Negli anni si è andato profondamente trasformando il rapporto con la clientela. Quali sono i servizi dedicati che avete appositamente attivato?

«Una serie di eventi fatti su misura per la clientela e per i loro hobbies. Si spazia da giornate di prove in pista, oppure eventi su neve e ghiaccio, a serate culinarie incredibilmente esclusive, a weekend tra appassionati dei marchi in giro per l’Europa, fino a inviti ad eventi che riguardano arte e letteratura. Inoltre siamo sempre a disposizione ed attivi per visite esclusive nelle fabbriche, sia in Italia, sia in Inghilterra».

Allargando lo sguardo, qual è lo stato attuale del mercato delle auto di lusso e quali conseguenza si possono prevedere in seguito alla guerra commerciale in atto a livello globale?

«A differenza del mercato di volume, che sta da qualche anno diminuendo in maniera piuttosto importante, i prodotti esclusivi e di lusso reggono le varie nuove mode e tutte le crisi passate nel corso degli ultimi anni. L’importante è trovare un compromesso per lanciare le nuove tecnologie, assecondando anche le richieste dei clienti e perciò del mercato. L’interesse e la passione per i prodotti sportivi di lusso esclusivi, resterà sempre alta e non morirà mai».

Sports Cars AG