Di Jöel Camathias

 

Il futuro si avvicina e lo sviluppo e la tecnologia ora presenti sui modelli “ibridi” è realmente notevole. Personalmente non ho una grande esperienza in questo particolare settore anche se ormai da anni anche nel motor sport sono state introdotte queste tecnologie con molto successo, basti pensare alle recenti vittorie alla mitica 24 ore di Le Mans nella classifica assoluta di prototipi che utilizzano propulsori ibridi. Inoltre anche la “Formula E” sta ottenendo molti consensi in giro per il mondo. Scusatemi se mi sono dilungato, ma avrete capito che ho provato un’auto speciale, e cioè la nuova Mercedes-Benz GLC 350 E 4-Matic, ibrida appunto.

La tradizione vuole che ringrazi, e lo faccio sempre con molto piacere, colui che mi mette a disposizioni le sue auto, quindi un sentito grazie lo rivolgo all’amico e Direttore di Mercedes-Benz Automobili SA (succursale di Lugano-Pazzallo) Andrea Gianotti, per la sempre privilegiata opportunità.

Il modello GLC, che per intenderci ha sostituito il precedente modello GLK, l’avevo già provato qualche tempo fa: vi posso quindi riconfermare il grande lavoro che la casa teutonica ha investito e realizzato in questa nuova era di automobili. Davvero un concetto azzeccato a 360°, che a mio avviso oltre ad un design estetico (compreso gli interni) molto accattivante ed elegante, viene confermato anche nella guidabilità e nell’approccio quotidiano di una vettura notevolmente versatile per le sue dimensioni.

Mi soffermerei quindi sul motore ibrido e sulle sue caratteristiche, che mi hanno davvero sorpreso in positivo: sembra di guidare una vettura tradizionale invece è un’auto che presto, come concetto, avremo tutti. Interessante è il fatto che comunque a dipendenza delle varie situazioni di guida si può gestire al meglio l’utilizzo del motore elettrico ottimizzando i consumi e risparmiando o ricaricando laddove la necessità lo richiede. Non da ultimo il sistema PLUG-IN HYBRID permette di ricaricare la batteria ancor più velocemente. Insomma, vi assicuro che questo tipo di vettura “del futuro” ha già fatto enormi progressi, e questo slogan di Mercedes-Benz ben sintetizza quello che ho a mia volta cercato di trasmettervi: “In tanti hanno l’ibrido. Quello intelligente solo noi”.

 

Qualche dato tecnico della GLC 350 e 4MATIC:

– Motore: 4 cilindri

– Cilindrata cc.: 1991

– Alimentazione: ibrida

– Potenza max.: 211 cv (150 kW) a 5500 giri + modulo ibrido 116 cv (85 kW) a 2000 gir

– Coppia max.: 350 Nm a 1200 giri; modulo ibrido 340 Nm a 2000 giri 

– Velocità max.: 235 km/h 

– Accelerazione 0-100 km/h: 5,9 sec.

– Capacità serbatoio: 50 litri

– Peso totale: 2025 kg

– Trazione: integrale