Possiamo definirla la berlinetta “totale”? In fondo, la A 45 S estende in maniera così decisa le qualità di guida da meritarsi senza alcun indugio la palma di miglior sportiva della sua classe, capace oltre modo di rivaleggiare con modelli di ben altra caratura quanto ad intensità di sensazioni ed emozioni che sa offrire. Il tutto, e qui viene forse l’aspetto ancor più intrigante dell’auto, con una fruibilità che la rende capace quanto e più di prima di farsi amare anche nell’impiego quotidiano: all’occorrenza docile, sufficientemente morbida sugli asfalti meno curati, silenziosa ad andatura costante. Quasi sapendosi adattare ad ogni occasione con il proverbiale colpo di bacchetta magica.

Oltre alle indubbie qualità di telaio della Classe A “next generation”, la divisione AMG ha voluto estendere infatti in maniera significativa i contenuti tecnici del modello, arrivando ad offrire sofisticazioni tecnologiche uniche concentrate in special modo tra motore e trasmissione. Il due litri turbo è stato interamente riprogettato, arrivando ad erogare il nuovo record di 421 cavalli per una potenza specifica di ben 211,5 cv/litro, che ha quasi dell’incredibile per una vettura di serie. Eppure, non di deve pensare ad un’erogazione scorbutica, stile auto da gara: tutto il contrario. Il quattro cilindri tedesco stupisce infatti per la spinta progressiva quanto elastica, rotondissima ai regimi più bassi: diventa “cattiva” giusto se lo si vuole, nella modalità di marcia più spinta, accompagnando la sua straordinaria generosità con una sonorità piena e coinvolgente al massimo.

Il rinnovato cambio a doppia frizione, poi, ora dispone di ben otto rapporti ravvicinati con passaggi marcia immediati, secchi e diretti per accompagnare alla grande un’accelerazione invidiabile ed invidiata da tante altre sportive, ed il meglio dell’esperienza deve ancora venire: poiché la vera protagonista, su questa nuova 45 S, diventa la trazione integrale 4Matic+ con inedito differenziale posteriore a due frizioni pilotato dal Torque Control. Capace di inviare la spinta tra avantreno e retrotreno così come tra le stesse singole ruote posteriori secondo necessità… e modalità di marcia: c’è persino quella dedicata ai “tondi” in pieno sovrasterzo (Drift Mode) e, in uscita di curva, adesso sulla compatta ma sportivissima Classe A firmata AMG si possono chiudere le curve, volendo, con gustosi sovrasterzi di potenza dosabili al millimetro. E mai esagerati senza volerlo, perché il controllo di stabilità sportivo permette di togliersi belle soddisfazioni senza il rischio di inutili eccessi. Il retrotreno è reattivo il giusto per esaltare l’agilità tra le curve, la sterzata decisa e immediata: pilotare sportivamente la A 45 S regala un salto di qualità e di emozioni davvero grandioso rispetto alla pur già notevole versione precedente.

Non meno importanti design e accoglienza. Il primo è sportivamente distintivo, come sempre, ma conserva equilibrio ed eleganza necessari per risultare sempre intonato all’occasione. Mentre l’abitacolo sfoggia tutte le qualità di livello superiore introdotte da Mercedes con l’ultima generazione della Classe A, che si traduce in superiore ergonomia e libertà di movimento, materiali e finiture pregiati con l’aggiunta delle poltrone anteriori avvolgenti e del compatto volante con comandi diretti per accedere alle modalità di guida e alle regolazioni di assetto. Di fronte, i grandi, coinvolgenti schermi totalmente digitali sottolineano il corredo tecnologico d’eccezione, a livello dei modelli Mercedes di gamma più elevata: “what else”, cos’altro desiderare?

Mercedes-AMG A 45 S: i dati tecnici

Motore                                           Quattro cilindri, turbo

Cilindrata cm3                                  1’991

Carburante                                      Benzina

Potenza max.                                   421 cv (310 kW)

Coppia max.                                     500 Nm a 5000-5250 giri/min.

Velocità max.                                   270 km/h

Accelerazione 0-100 km/h                  3,9 secondi

Capacità serbatoio                             51 litri

Peso totale                                      1560 kg

Trazione                                          Integrale