Venerdì 21 e sabato 22 febbraio Maserati gran protagonista del lussuoso o ermai tradizionale appuntamento di THE I.C.E. St. Moritz. Per l’oiccasione, il prestigioso marchio italiano non solo mette4 in scena la sua gamma ma offre allo sguardo due esclusive anteprime mondiali, all’insegna dello spirito del “granturismo all’italiana” e delle performance del Tridente.

THE I.C.E. St. Moritz 2025

THE I.C.E. St. Moritz non è solo un concorso, è un evento unico nel suo genere, che combina cultura, intrattenimento e guida in condizioni estreme, rappresentando un’occasione imperdibile per gli appassionati di auto, collezionisti e semplici amanti del mondo automobilistico.

Durante l’edizione 2025, Maserati sarà presente, accompagnata dal programma di personalizzazione Fuoriserie, con due anteprime.

Tutti i riflettori saranno puntati sulla Gamma GranTurismo e GranCabrio, disponibili sia con motore termico, sia con motore 100% elettrico, con trazione integrale (AWD) di serie e sospensioni pneumatiche, per garantire il massimo delle performance senza rinunciare al comfort in pieno spirito “granturismo”, anche “open air”.

Proprio la trazione integrale primeggerà nelle attività di guida su ghiaccio e sulle strade innevate, dimostrando l’eccellenza tecnologica, le grandi doti dinamiche e il piacere di guida senza compromessi tipici della Casa del Tridente, anche in condizioni difficili.

Inoltre, la gamma Grecale invaderà la cittadina svizzera, mentre MCXtrema e la nuova Maserati GT2 Stradale sottolineeranno il DNA racing e competitivo del Brand, completando la presenza Maserati durante le giornate di evento.

Per quanto riguarda la partecipazione al Concorso di Eleganza, alcuni modelli iconici del Brand, classici sportivi e lussuosi, scenderanno sul lago ghiacciato: una Maserati 6CM e una Maserati 200 faranno esaltare il loro design iconico tra i riflessi della neve.

L’abbreviazione “I.C.E.” è, infatti, un riferimento alle magie invernali e alla superficie del lago innevato sulla quale l’evento ha luogo, ma anche l’acronimo di “International Concours of Elegance” dove le vetture classiche Maserati racconteranno la storia del Tridente.

THE I.C.E. St. Moritz: il programma

Venerdì 21 febbraio:

  • Dalle ore 9.00 – Apertura della manifestazione
  • Dalle ore 9.30 – La giuria di esperti valuterà, categoria per categoria, i modelli in concorso
  • Ore 10.00 – 12.30 – Contemporary cars show
  • Ore 15.30 – Award Ceremony – Class Winners

Sabato 22 febbraio:

  • Dalle ore 9.00 – Apertura della manifestazione
  • Dalle ore 9.15 – Giri liberi sul lago ghiacciato di St. Moritz
  • Ore 16.00 – Award Ceremony – Best in Show

Maserati: lusso Made in Italy

Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e a una innata esclusività, soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale.

Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre 70 mercati a livello internazionale.

La gamma Maserati comprende Grecale, il SUV “everyday exceptional”, GranTurismo, l’iconica grand tourer italiana, e GranCabrio, la nuova decappottabile del Tridente; tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza.

Una gamma dotata di motorizzazioni ibrida 4 cilindri, disponibile per Grecale, e benzina V6 a trazione posteriore e integrale, che esprimono al meglio il DNA prestazionale della Casa del Tridente. Il top di gamma sono la super sportiva MC20 e la spyder MC20 Cielo, spinte dall’innovativo motore V6 Nettuno, 100% Maserati, che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato a un’auto di serie.

GranTurismo è disponibile sia con il performante motore V6 a benzina, derivato dal motore Nettuno, sia in versione 100% elettrica, la GranTurismo Folgore, prima vettura nella storia del marchio modenese ad adottare tale soluzione.

Al momento la gamma full electric comprende anche Grecale Folgore, il primo SUV Maserati 100% elettrico, e GranCabrio Folgore. L’ultima nata nella Casa del Tridente è, infine, Maserati GT2 Stradale, versione omologata per la strada della GT2, che ha riportato Maserati in pista nei campionati a ruote coperte.

Il cuore della nuova supersportiva è il motore V6 Nettuno che in quest’ultima configurazione raggiunge i 640 CV (471 kW), facendo di GT2 Stradale la più potente Maserati con motore termico guidabile su strada.

La missione di Maserati è quella di scrivere il futuro della mobilità nel segmento del lusso, concentrandosi sulle richieste dei propri clienti. Oggi il Brand, allineato al piano strategico Stellantis “dare Forward 2030”, porta il lusso italiano in tutto il mondo.