Temerario si pone come nuovo punto di riferimento nel segmento delle supersportive, grazie a prestazioni da vera fuoriclasse. Il nuovo powertrain ibrido abbina un inedito motore V8 biturbo a tre macchine elettriche, per una potenza complessiva di 920 CV. Il V8 biturbo è stato progettato e sviluppato ex novo a Sant’Agata Bolognese: primo e unico nella categoria delle supersportive di serie in grado di raggiungere i 10.000 giri\min, dà al pilota la percezione di una progressione illimitata. Le prestazioni sono di assoluto rilievo: velocità massima superiore ai 340 km/h, scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi.
Con Temerario Lamborghini raggiunge inoltre nuove vette in termini di efficienza aerodinamica, coniugata a linee e dettagli stilistici che rappresentano un’ulteriore pietra miliare nel design del Marchio.. Completamente nuovo anche il telaio in alluminio, che grazie all’impiego di una lega ad alta resistenza e ultraleggera di ultima generazione, incrementa sensibilmente la rigidezza torsionale, contribuendo a una dinamica di guida eccellente.
Il telaio risponde anche all’esigenza di offrire un comfort di bordo ottimale, aumentando l’abitabilità e rendendo Temerario una supersportiva che esprime il massimo del proprio potenziale in pista, ma che offre maggiore spazio per passeggeri e bagagli di qualunque altra vettura del segmento.
Il cuore di una Lamborghini è da sempre il suo sistema di propulsione. Con Temerario, è stato adottato un approccio completamente nuovo che, dopo anni di sviluppo, vede nascere un gruppo motopropulsore senza precedenti, con un V8 biturbo ad altissimo regime di rotazione, come quello delle vetture da competizione, abbinato a tre motori elettrici.
Il nuovo gruppo motopropulsore raggiunge i più alti valori possibili di potenza specifica e coppia e, allo stesso tempo, offrire la risposta di un motore aspirato ad alto regime di rotazione. Per questo sono stati utilizzati solo componenti in grado di garantire le più alte potenze specifiche: il nuovo V8 biturbo da 4 litri, con una potenza di 200 CV per litro, lavora insieme a un motore elettrico a flusso assiale, raffreddato a olio abbinato al V8 e a due motori elettrici sull’asse anteriore. Questo nuovo motore raggiunge una potenza di picco di 800CV tra 9.000 e 9.750 giri/min e 730 Nm di coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/min. Il motore elettrico in posizione P1 (posizionato dunque tra il V8 e il cambio) assicura una risposta immediata già a bassi regimi, con un crescendo costante ai passaggi di marcia, fornendo coppia extra per colmare il turbo lag e offrendo una progressione lineare e illimitata fino a 10.000 giri. I due grandi turbocompressori aumentano efficienza e prestazioni alle massime velocità.
Con Temerario Lamborghini inaugura una nuova dimensione di esperienza sonora, per offrire emozioni uniche e inconfondibili. Grazie al nuovo V8 biturbo l’ampiezza e la frequenza del suono cresce con l’aumentare della velocità del motore e grazie all’albero di trasmissione piatto le vibrazioni sottolineano la potenza della vettura. Per pilota e copilota si tratta di una esperienza incredibile e stimolante per tutti i sensi. Il guidatore rimane inebriato dalla potenza del nuovo sound Lamborghini.
Con Temerario il Centro Stile Lamborghini inaugura un nuovo manifesto stilistico, contestualizzando elementi iconici che hanno contribuito a rendere celebre il Marchio creando un armonico connubio tra forma e funzione. Già al primo sguardo Temerario è una supersportiva puristica e futuristica, caratterizzata da linee affilate che enfatizzano le proporzioni e la dinamicità. Inoltre offre una visuale esclusiva sul nuovo motore V8 biturbo, cuore della vettura e innovativa fonte di performance.
La linea della Temerario richiama quelle delle supersportive Lamborghini con motore centrale posteriore ma al tempo stesso le nuove proporzioni tracciano la rotta verso il futuro del design del marchio. Il suo stile è caratterizzato da purezza e minimalismo, linee affilate e al tempo stesso immediatamente riconoscibili.
Già a un primo sguardo la Temerario è caratterizzata dalla tipica silhouette Lamborghini: linee pure e minimali, sbalzi stretti, ampie prese d’aria e un audace, temerario, muso da squalo. L’evoluzione del linguaggio stilistico Lamborghini ha portato alla creazione di una nuova firma luminosa esagonale immediatamente riconoscibile. L’esagono è il principale tema nel design della Temerario ed è richiamato sulla carrozzeria e soprattutto nelle luci posteriori e nell’imponente terminale di scarico.