Una Mercedes con il pianale di carico? Certamente insolita, ma capace di muovere subito una forte suggestione. Anche per la cura che la casa della stella a tre punte pone in ogni suo prodotto. E questa nuova Classe X, il suo primo pick-up, non lascia certo indifferenti, capace com’è di portare ad un livello superiore questo genere di veicoli che incontrano sempre più il gradimento del pubblico ben oltre gli impieghi professionali, proprio per la capacità di adattarsi alle più svariate esigenze. Qualità e dinamica di marcia, design, comfort, sicurezza e tecnologie di bordo con la consueta qualità Mercedes fanno della “X” un’autentica regina di settore, con la versione 350 d 4Matic Power, capace di completare questo corredo esclusivo attraverso prestazioni e versatilità di azione fuori dell’ordinario.

Sotto il cofano dell’imponente ma ricercata sagoma pick-up, molto razionale e funzionale nel rapporto tra abitacolo a doppia cabina e pianale dedicato al carico (1.58 x 1.56 m), la versione di punta accoglie infatti l’esclusiva motorizzazione 3.0 V6 turbodiesel common-rail da 258 cavalli, combinati ad una coppia ragguardevole di 550 Nm costanti tra 1’400 e 3’200 giri/min. per la massima duttilità di risposta, in ogni situazione.Che si adotti uno stile di guida sportivo o si debbano percorrere lunghi viaggi nel massimo comfort o affrontare tratti fuoristrada in condizioni gravose, questa unità sei cilindri assicura sempre una spinta straordinariamente pronta, elastica nonché caratterizzata da un “sound” discreto ma particolarmente piacevole e coinvolgente.

Non finisce qui. Il cambio è il pregevole automatico 7G-TRONIC PLUS completo di comandi al volante, mentre la trasmissione adotta il sofisticato sistema integrale permanente 4Matic con ripartizione stradale della coppia “40-60” tra gli assali anteriore e posteriore completo di bloccaggio del differenziale centrale, rapporti ridotti e possibilità di blocco del differenziale posteriore. Su tutto, si aggiunge il programma di selezione della modalità di marcia Dynamic Select, che permette di modificare il set-up optando tra cinque differenti programmi che spaziano da relax e comfort fino al comportamento marcatamente dinamico, incluso quello dedicato alla marcia in fuoristrada.

Assolutamente Mercedes la stessa accoglienza riservata dall’abitacolo: volante multifunzione, accesso keyless, sedili in pelle a regolazione elettrica ed un ambiente dall’atmosfera particolarmente curata ed appagante trasmettono con immediatezza la sensazione di trovarsi “a casa”. Spazio e libertà di movimento inclusi, piacevolmente favorevoli anche nella zona del divano posteriore. Si guida in posizione rialzata e dominante con tutti i comandi sotto controllo, compreso lo schermo centrale da 8,4” con “me connect” comandabile dal rotore sul tunnel; la silenziosità di marcia di ottimo livello si combina alla grande reattività del V6 turbodiesel, che permette sempre di guadagnare velocità con ben poca pressione del gas (0-100 km/h in appena 7,5 secondi), per un’esperienza di guida appagante. Voglia di avventura e di tutte le possibili attività all’aria aperta? La Classe X supera senza fatica pendenze fino a 45 gradi, guadi fino a 60 centimetri di profondità e padroneggia agilmente posizioni oblique fino a quasi 50 gradi; senza dimenticare la portata di ben 965 kg nonché l’altrettanto prodigiosa capacità di traino, pari a ben 3.500 kg.