Riunire due filosofie concettuali diverse in una sola vettura non è mai facile. Questo perché nella concezione delle stessa bisogna tenere conto di un’interminabile serie di fattori ed andare alla meticolosa ricerca del compromesso ideale, che spesso però finisce per non soddisfare nessuno. La Mercedes-AMG E43 è invece la dimostrazione che, lavorando con maestria e mettendo in campo tutte le proprie competenze per affinare anche il più piccolo dettaglio, il compromesso perfetto lo si può raggiungere davvero. E mettere d’accordo tutti.
Nei precedenti numeri di Ticino Welcome vi abbiamo parlato della più potente e selvaggia tra le Classe E – denominata E63 S 4MATIC+ – che forte dei suoi 612 cavalli e della sofisticatissima trazione integrale è in grado di soddisfare anche i più esigenti. Una vettura creata dagli specialisti di AMG – il reparto sportivo di casa – che ora traslano il know-how su una versione dall’animo sempre sportivo, ma sicuramente meno estremo ed impegnativo.
Disponibile sia Berlina che Station Wagon, la Mercedes-AMG E43 4MATIC è equipaggiata con un V6 biturbo da 3 litri in grado di erogare 401 cavalli, che grazie al veloce cambio automatico a 9 rapporti appositamente tarato e alla trazione integrale 4MATIC le consente di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi. Il tutto corredato da un reparto sospensioni e un impianto frenante adeguato alle sue ragguardevoli prestazioni.
Un potenziale che viene espresso anche all’esterno tramite un’apposita caratterizzazione estetica sia esterna che interna, capace di trasmettere la sua sportività con efficacia ma senza eccessi. Il che ricalca perfettamente il carattere della vettura, come abbiamo potuto appurare durante la consueta prova su strada. La più grande forza della Mercedes-AMG E43 4MATIC è sicuramente l’equilibrio. Perché da un lato ci sono le notevoli prestazioni, la colonna sonora emozionante, l’impianto frenante capace di decelerazioni intense, una messa a punto che cela bene la massa e la trasforma quasi in una cacciatrice di curve grazie alla prontezza dello sterzo, all’assetto maggiormente ‘frenato’ nelle modalità più sportive e ad un avantreno preciso ma mai irruento. Il tutto è insomma commisurato alle sue ambizioni sportive, che sono di pregevole livello ma mai esasperate, con l’obiettivo di assecondare qualsiasi ritmo, qualsiasi guidatore e qualsiasi fondo stradale. Un’ottima famigliare (o berlina) sportiveggiante, forte della versatilità della trazione integrale e che non perde un briciolo del comfort delle Classe E meno sportive, dimostrandosi sempre ben propensa ad affrontare lunghe trasferte nel massimo della comodità.
Ed infatti più la si guida, più la Mercedes-AMG E43 4MATIC si rivela una compagna perfetta per la vita di tutti i giorni, essendo in grado di coprire tutte le esigenze possibili ed immaginabili, svolgendo a pieni voti il proprio compito. Coccolando peraltro chi la guida con l’ambiente raffinato ed altamente tecnologico tipico della Classe E, completo di tutte le ultime innovazioni in termini di connettività, digitalizzazione e assistenza di guida. Offrendo però quel valore aggiunto in termini di sportività e prestazioni che, non imponendo alcuna rinuncia, non guasta mai.



Alcuni dati tecnici della Mercedes-AMG E 43 4MATIC
Motore
V6 Biturbo
Cilindrata
2.996 cm3
Carburante
Benzina
Potenza max.
401 cv (295 kW) a 6’100 giri/min.
Coppia max.
520 Nm a 2.500-5.000 giri/min.
Velocità max.
250 km/h (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h
4,7 secondi
Capacità serbatoio
66 litri
Peso totale
1.840 kg
Trazione
Integrale