Che il dato digitale fosse un valore da salvaguardare per qualsiasi tipo di organizzazione contemporanea, era ben chiaro a Nicola Moresi, CEO di Moresi.com, fin dagli esordi della sua attività, oltre vent’anni fa. «Moresi.com è nata proprio per porsi al fianco delle organizzazioni con l’obiettivo principale di proteggere i loro dati. Tuttavia, oggi non possiamo più limitarci alla sola protezione. Il dato digitale non è molto diverso da una moneta: dobbiamo sicuramente fare in modo che non venga distrutto, danneggiato o rubato, ma è anche necessario farlo circolare, condividerlo, utilizzarlo affinché possa generare altro valore».

Per queste ragioni, Moresi.com ha messo il dato digitale al centro del proprio modello di business e della propria proposta di servizi, che negli anni si è ampliata e sviluppata, mantenendo però un unico comune denominatore. Che si tratti di salvarli e proteggerli, crearli e condividerli, interpretarli e analizzarli…it’s all about data, come recita il payoff aziendale.

Oggi, la gamma di soluzioni che Moresi.com è in grado di proporre copre l’intero spettro di esigenze e necessità di un’organizzazione aziendale, per quanto concerne l’ambito IT. «Da diverso tempo quello che Moresi.com può offrire ai propri clienti non si limita più ai servizi classici di un Data Center, ma comprende soluzioni di Security, Backup, Cloud e Virtualizzazione e una più ampia consulenza per quanto riguarda Disaster Recovery, High Availability, valutazioni di vulnerabilità, migrazioni verso il Cloud e tanto altro».

Tutto questo grazie anche alle prestigiose partnership che Moresi.com ha stretto con i più importanti brand del settore, tra i quali VMware, Veeam e Microsoft. «In questi anni abbiamo puntato molto sul rafforzamento di questi rapporti di collaborazione: siamo partner storici di VMware, il pioniere della virtualizzazione, gli unici Gold Cloud & Service Provider di Veeam in Ticino, e quindi in grado di offrire le migliori soluzioni di backup on-premise e on-cloud attualmente disponibili sul mercato. Infine, siamo Gold Partner Microsoft in Ticino e abbiamo ottenuto la classificazione TIER-1 come Cloud Solution Provider: in questo senso, abbiamo un rapporto privilegiato e diretto con Microsoft e possiamo affiancare le aziende nel loro processo di Digital Trasformation attraverso i software della suite di Office 365 o la migrazione verso Azure, il Cloud di Microsoft, ora presente anche in Svizzera».

Il modello Moresi.com resta sempre incentrato sulla collaborazione e sulla consulenza personalizzata e strategica, non solo con i principali vendor mondiali, ma anche con i partner del territorio. «Attingiamo dai nostri partner le soluzioni tecnologicamente più all’avanguardia – conclude Nicola Moresi – ma non siamo semplici rivenditori dei loro servizi. Il nostro obiettivo è collaborare anche con i partner del nostro territorio, siano essi aziende, istituzioni o enti. Insieme a loro vogliamo progettare e costruire soluzioni su misura, in un’ottica di costante e proficua collaborazione, che possa portare benefici allargati e condivisi. Per questo anche il rapporto con i nostri clienti si basa su un affiancamento strategico, che permetta una valutazione delle soluzioni necessarie in base alle reali esigenze».

Progettazione, ma non solo. Moresi.com può occuparsi anche della gestione dei servizi IT per conto dei suoi clienti. «In questo modo li liberiamo da un’attività troppo onerosa, in termini di tempo e risorse, permettendo loro di concentrarsi unicamente sul loro core-business».


MORESI.COM SA

Via Pedemonte di Sopra 1

CH-6818 Melano

www.moresi.com