La loro straordinaria ubicazione si impone subito come una delle caratteristiche peculiari di questi due immobili…

«All’interno dello storico Parco Maraini, antica dimora della famiglia patrizia Soldati, sorgono le Residenze Belinda e Collina. Si tratta, come i cittadini di Lugano ben sanno, di un parco secolare, con una vista spettacolare sul Golfo di Lugano; ma, al tempo stesso, la vicinanza al centro città garantisce un contesto abitativo molto particolare. Basta affacciarsi dalla terrazza attrezzata situata sulla collinetta a verde che costituisce parte integrante del complesso per rendersi conto di essere di fronte a qualcosa di unico. Dall’alto si domina tutto il centro di Lugano, il lago e le montagne che chiudono questo magnifico scenario. Ben pochi luoghi in tutta la città sono in grado di appagare cosi appieno la vista soddisfacendo al tempo stesso il piacere di vivere nel centro della città, ma totalmente immersi nel verde».


I vantaggi derivanti da questa posizione centrale sono notevoli…

«Tutti i principali servizi di trasporto pubblico e il centro cittadino si possono raggiungere in pochi minuti a piedi, mentre tutte le più importanti arterie stradali sono poco distanti in auto. Infine, in una decina di minuti si arriva anche all’aeroporto di Agno».
Queste residenze sono messe in affitto sulla base di un concetto che rivoluziona completamente il concetto di locazione…
No. Parlare della completa ristrutturazione degli edifici e di Dorata.


L’ammontare del canone di affitto rappresenta un elemento cardine della proposta Artisa…

«Questi appartamenti sono posti in locazione a prezzi particolarmente vantaggiosi, ideali per chi cerca una spesa media e con uno stile di vita moderno e dinamico, senza tuttavia rinunciare ad ogni comodità. Soluzioni studiate per piccoli nuclei familiari, single, studenti e anziani che possono godere di ogni comfort ed eventualmente anche di servizi di assistenza a loro dedicati».


Possiamo vedere più in dettaglio quali sono le caratteristiche di queste due residenze?

«Belinda e Collina sono due stabili rispettivamente composti da 44 e 11 appartamenti con una superficie che parte da 65 mq, e sono composti da un ampio soggiorno con angolo cottura, una camera da letto, un bagno con doccia e un terrazzo abitabile. Le finiture di qualità assicurano il massimo comfort ed essendo orientate verso sud-ovest, godono di un’ottima illuminazione naturale che accresce ulteriormente il valore delle terrazze».


Di quali altri servizi sono dotate queste residenze?

«Gli stabili si sviluppano su quattro livelli e all’ultimo piano della residenza Collina si trova un terrazzo prendisole di 250 mq accessibile a tutti gli inquilini, affacciato sul parco e sul golfo di Lugano. Sono previste anche una piscina coperta, un’area fitness, un bar. Inoltre, sono disponibili per tutti gli appartamenti posti auto in autorimessa. Senza naturalmente dimenticare i sentieri e i percorsi pedonali che si sviluppano nel verde e che rendono agevoli passeggiate e relax all’aria aperta per tutte le età».


E per quanto riguarda gli eventuali arredi?

«Anche questo è un importante vantaggio che possiamo offrire ai nostri inquilini. Oltre alle cucine, totalmente attrezzate, è prevista la possibilità di un arredamento completo, con mobili funzionali, pratici e di design. Tutto ciò consente a chi entra di avere subito a disposizione ambienti subito abitabili, a misura delle proprie esigenze».