Un’avventura indimenticabile con la Defender Driving Experience in direzione dell’Hotel Chetzeron, situato a 2112 metri sul livello del mare, tra paesaggi mozzafiato, pendii scoscesi e percorsi fuoristrada, accompagnati in modo sicuro e competente da un team di guide esperte. Il viaggio è iniziato a valle, dove gli ospiti hanno preso in consegna il proprio Defender e familiarizzato con le funzioni e la maneggevolezza del veicolo. Poi la partenza per monti e valli, attraverso stretti sentieri di bosco e su ripide strade di montagna, affascinati dall’impressionante scenario delle Alpi svizzere.

Nell’infinita distesa delle cime alpine, è stato poi possibile godere dei servizi dell’Hotel Chetzeron e rilassarsi presso la piscina riscaldata, la sauna e il bagno turco. E ancora, tecniche di massaggio ed esperienze (grounding), un corso di tiro con l’arco oppure gli insegnamenti di un coach esperto per imparare a catturare immagini mozzafiato con la fotocamera del proprio cellulare. Gli chef del Chetzeron hanno fatto scoprire le specialità della cucina del vallese cui hanno fatto seguito musica dal vivo e degustazione di sigari e gin.

La parte più propriamente motoristica si è articolata in vari momenti di presentazione delle caratteristiche dei nuovi modelli di Land Rover Defender accompagnate da dirette esperienze che hanno consentito di imparare tutto quello che c’è da sapere sulla corretta tecnica di guida e sul comportamento da tenere in varie situazioni di fuoristrada.

La nuova Defender OCTA è alimentata da un motore V8 Twin Turbo mild-hybrid da 4,4 litri da 635 CV accoppiato a un cambio automatico a otto marce a due gamme di velocità, ed è la Defender più potente ed estrema di sempre: sfiorerà i 250 km/h con cerchi in lega leggera da 22 pollici e pneumatici per tutte le stagioni. Con 750 Nm1 di coppia (fino a 800 Nm in modalità OCTA) tarata per adattarsi alle eccezionali prestazioni all-terrain del veicolo, la nuova Defender OCTA è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi, mentre la coppia massima è disponibile da soli 1.800 giri/min fino a quasi 6.000 giri/min, per una guidabilità eccezionale.

Le capacità dinamiche della nuova OCTA vanno oltre quelle di qualsiasi precedente Defender, con l’introduzione delle sospensioni 6D Dynamics interconnesse idraulicamente, insieme ad ampie modifiche hardware e geometriche. Unica nel suo genere, è progettata per essere divertente da guidare su strada come in fuoristrada, senza compromessi.

Un’avanzata rete di ammortizzatori semi-attivi a variazione continua collegati idraulicamente elimina virtualmente il beccheggio e il rollio della carrozzeria su strada; il sistema 6D Dynamics contribuisce anche a un comfort e a una raffinatezza senza precedenti. Su terreni accidentati, 6D Dynamics consente una maggiore articolazione delle ruote per affrontare ostacoli ancora più impegnativi, il che significa che i clienti possono spingere le loro avventure ancora più lontano con un comfort superiore.

La nuova Land Rover Defender è disponibile negli allestimenti S, X-Dynamic SE, X-Dynamic HSE, X e V8 per le tre varianti di carrozzeria: la 90 a tre porte (lunga 458 cm), la 110 a cinque porte (lunga 502 cm) e la 130, lunga 536 cm con otto sedili e sempre cinque porte. I vari allestimenti possono essere migliorati con i nuovi pacchetti specifici per gli Adas (sistemi di assistenza alla guida), per i climi freddi e il traino, per gli interni (Signature Interior Pack, Signature Interior Pack con Captain Chairs Pack, Comfort and Convenience Pack e Premium Upgrade Interior Pack) e per i sedili della terza fila (Family Pack e Family Comfort Pack 110).

La novità principale della Land Rover Defender “model year” 2024 è la versione 110 Sedona, con un inedito color rosso denominato Sedona Red, con elementi a contrasto neri (fanno parte dell’Extende Black Pack). L’inedita tonalità si ispira ai colori del Parco nazionale di Red Rock a Sedona, in Arizona.

È presente anche una nuova decalcomania sul cofano che raffigura la topografia di Sedona, oltre a un contenitore laterale esterno, ideale per trasportare indumenti o attrezzi bagnati o fangosi. L’Extended Black Pack prevede inoltre la scritta Defender, griglia anteriore e piastre sottoscocca Narvik Black, cerchi in lega Gloss Black di 22” e copertura ruota di scorta in colore di carrozzeria.

Defender House è un hub interamente dedicato al brand e ai suoi clienti, espressione del nuovo approccio dirompente che sta caratterizzando la strategia del marchio.  Promuovendo un equilibrio mentale e fisico che perdura nel tempo, agli ospiti è offerta un’esperienza di wellness e training su misura, finalizzata al potenziamento della forza, dell’endurance e del benessere generale, il tutto all’interno di un ambiente naturalistico di straordinaria bellezza.