Ieri – 21 ottobre – è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso della Clinica Sant’Anna di Sorengo, parte del gruppo Swiss Medical Network. Alla cerimonia erano presenti la sindaca di Sorengo, Antonella Meuli, insieme ai rappresentanti delle istituzioni sanitarie del Canton Ticino.
Il servizio, attivo nei giorni feriali (08:00 – 18:00), sabato e festivi (09:00 – 17:00), è diretto dalla dottoressa Laura Uccella, specialista in chirurgia e medicina d’urgenza. La dottoressa Uccella coordina un team altamente qualificato per gestire una vasta gamma di situazioni critiche, dalle patologie mediche alle emergenze chirurgiche, garantendo diagnosi e trattamenti tempestivi.
Nel Pronto Soccorso della Clinica Sant’Anna viene posta particolare attenzione alla dimensione umana nell’accoglienza dei pazienti, con uno sguardo attento alla sostenibilità sanitaria. Gli spazi, moderni e accoglienti, sono progettati per offrire comfort e sicurezza.
«Questo Pronto Soccorso- ha raccontato la dottoressa Uccella – amplia l’offerta assistenziale. La funzionalità del servizio, unita a un team specializzato, ci permette di seguire ogni paziente con cura e attenzione, valorizzando l’ascolto e una comunicazione chiara. L’assistenza parte dall’arrivo, con un triage gestito dal personale infermieristico che stabilisce le priorità di intervento. Inoltre, sarà preziosa la voce di ciascun paziente per valutare la qualità del servizio offerto».
«Il nuovo Pronto Soccorso – ha aggiunto Michela Pfyffer, direttrice della Clinica Sant’Anna – rappresenta un ulteriore passo verso una medicina multidisciplinare e sostenibile, attenta alle esigenze della popolazione. La nostra missione è non solo accogliere e curare, ma anche preservare la salute dei nostri pazienti.»
La Clinica dispone anche di un laboratorio di analisi mediche all’avanguardia, che consente esami diagnostici rapidi e personalizzati. Il servizio di radiologia integrato permette di eseguire esami direttamente in loco, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’efficienza del percorso diagnostico e terapeutico.
La Clinica Sant’Anna
La Clinica Sant’Anna fa parte di Swiss Medical Network: uno dei maggiori gruppi di cliniche private svizzere fondato nel 2002. Essa è conosciuta come la culla del Ticino: il suo è il reparto di maternità più grande del Cantone, mentre un importante servizio di neonatologia, e quasi 800 nascite all’anno, ne fanno uno dei maggiori reparti di maternità in Svizzera. La Clinica dispone di un’ampia offerta sanitaria e, a garanzia di un’offerta sanitaria completa e all’avanguardia, tra i suoi ulteriori punti di forza annovera le discipline legate alla salute femminile, 2 Sorengo, 22 ottobre 2024 l’oncologia, la medicina interna, la geriatria, la chirurgia generale, la chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica e un Centro di Medicina Preventiva. Dal 1.1.2025 la Clinica Sant’Anna farà parte di Rete Sant’Anna, la seconda organizzazione di cure integrate della Svizzera.
Foto:
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi