La storia dei gioielli Damiani è quella di una famiglia italiana fortemente legata alla tradizione e alla passione per l’arte orafa. In famiglia disegniamo e realizziamo gioielli preziosi e unici da tre generazioni. Fin dalla nostra infanzia abbiamo assistito alla creazione di gioielli e alla lavorazione di diamanti e pietre preziose, imparando ad amare una professione e i suoi segreti

prima ancora di iniziare a lavorare in azienda. È una filosofia che condividiamo e che dà vita alle nostre creazioni, ancora oggi fatte a mano in Italia, una a una”.

Guido Damiani

 

Creatività, artigianalità, autenticità e qualità sono i preziosi valori che permeano i gioielli Damiani. I gioielli della Maison, realizzati interamente a mano dai sapienti mastri orafi valenzani, fondono il fascino e la cultura della gioielleria italiana con lo stile Damiani. Uno stile elegante e sofisticato, moderno e sempre attuale, conosciuto in tutto il mondo: indossare un prezioso Damiani è sempre un’emozione unica e indimenticabile.

Veri e propri capolavori di incastonatura e di arte orafa, i pezzi della collezione Emozioni sono composti da splendidi diamanti bianchi di diverse dimensioni, come in un prezioso mosaico floreale.

Ai designer e agli artigiani Damiani è stato affidato il difficile compito di valorizzare i tagli dei diamanti a goccia e a marquise: l’idea era quella di affiancare al diamante centrale una cascata di brillanti di dimensioni crescenti per renderlo ancora più luminoso. Gli abili maestri orafi di Damiani hanno saputo coniugare due diverse tecniche di incastonatura in grado di regalare potenti “emozioni” senza soluzione di continuità a chi indossa e ammira questi gioielli. Grazie alla lavorazione dettagliata e minuziosa, solo chi ha buon occhio può distinguere la diversa composizione dei diamanti.

 

Tra i capolavori della collezione Emozioni spiccano:

  • Uno splendido anello in oro bianco con una bellissima acquamarina taglio smeraldo da 23,82 carati, circondata da diamanti taglio marquise e taglio brillante per un totale di 5,77 carati.
  • Magnifici orecchini in oro bianco con acquemarine taglio smeraldo per un totale di 20,75 carati, ornate da diamanti taglio marquise e taglio brillante per un totale di 5,62 carati.
  • Un sontuoso collier in oro bianco con un magnifico ciondolo impreziosito da un’acquamarina da 27,69 carati. Il collier è ornato da diamanti taglio marquise e taglio brillante, per un totale di 33,20 carati. Il ciondolo può essere indossato anche come un’elegante spilla.

La collezione Margherita si ispira all’elegante e affascinante Margherita di Savoia conosciuta e celebrata per la sua raffinata bellezza, il suo portamento regale e il suo carattere deciso. La regina più amata d’Italia ha acceso la creatività di Enrico Grassi Damiani, che le ha dedicato un prezioso gioiello floreale.

Dopo quasi un secolo di arte orafa, Damiani rende omaggio alla raffinata bellezza di questa nobile signora e alla sua notevole personalità. La passione per l’arte della Regina Margherita e l’eccellenza manifatturiera di Damiani si fondono sapientemente negli anelli, negli orecchini, nei bracciali e nelle collane della collezione, che combinano con grazia pietre preziose, raffinate incastonature e insoliti dettagli di design, gettando così un ponte fra tradizione e modernità.

La collezione Margherita è caratterizzata da un elemento floreale interamente realizzato a mano che evoca l’eleganza della margherita: un bellissimo fiore molto amato in Italia che spesso viene donato dagli innamorati per esprimere amore puro, emozione genuina e gioioso romanticismo

 

Tra le creazioni che arricchiscono l’Alta Gioielleria firmata Damiani Margherita:

  • Uno splendido collier impreziosito da una delicata margherita in oro bianco e giallo con diamanti taglio rotondo e princess e diamanti fancy yellow, per un totale di 23,43 carati.
  • Un incantevole anello con un’elegante margherita in oro bianco e giallo con diamanti taglio rotondo e princess e diamanti fancy yellow, per un totale di 3,10 carati.

Infine Belle Époque… un’epoca, una suggestione, un’ispirazione. Impossibile rimanere indifferenti al fascino di un periodo storico così unico, dal grande fermento culturale e dall’effervescente joie de vivre. La Belle Époque era espressione di un mondo nuovo: grazie al progresso tutto sembrava possibile; si respiravano euforia e creatività e a Parigi, la Ville Lumière, in quegli anni di fine Ottocento nasceva una nuova forma di espressione: il cinema.

La scintilla della modernità si era inesorabilmente accesa e in un clima così “fiammeggiante” è facile immaginare il fondatore della Maison, Enrico Damiani, seduto nel suo laboratorio, dopo un viaggio in Francia, intento a dare forma alle proprie impressioni e a disegnare i bozzetti di quelli che sarebbero stati i gioielli sublimi e perfetti di una delle collezioni più evocative.

È proprio grazie a questi disegni – frutto di una grande mente creatrice, affascinata da un’idea dinamica di mondo – che nasce la collezione Belle Époque. Il suo innovativo design geometrico rappresenta la pellicola cinematografica – simbolo dell’arte “che si muove” – attraverso un susseguirsi di diamanti accostati a zaffiri, rubini o smeraldi, mentre altri diamanti ne tracciano il profilo esterno. Anelli, bracciali, orecchini e collier nascono così dalle sapienti mani dei maestri orafi valenzani, che reinterpretano con bravura e attenzione al dettaglio quel periodo e quell’instancabile movimento intellettuale.

Ecco due splendide opere di arte orafa che arricchiscono l’Alta Gioielleria firmata Damiani Belle Epoque:

  • Un originale collierino in oro bianco con ciondolo costituito da tre preziosi cerchi, ornati da diamanti taglio rotondo per un totale di 5,42 carati.
  • Orecchini in oro bianco costituiti da tre cerchi con diamanti taglio rotondo per un totale di 9,56 carati.