Una berlina per lasciare il segno. La classe medio-alta secondo l’interpretazione AMG non lascia dubbi sull’esclusività di questa versione dalle prestazioni, dal “sapore” e dalla personalità tanto decise e distintive: pensati per assecondare in ogni minimo dettaglio la voglia di esuberanza e di espressività, al tempo stesso capaci di una versatilità tanto straordinaria da permettere all’auto di prestarsi con la massima puntualità ad ogni interpretazione del viaggio in automobile. Forte del recentissimo restyling di gamma, la E 63 S 4MATIC+, si presenta decisa nei dettagli sportivi e nella sua caratterizzazione estetica d’eccezione, al contempo conserva tutta l’eleganza ed il senso delle proporzioni che rendono il modello particolarmente appagante sotto il profilo del design. Con il rinnovato frontale che spicca con la rinnovata calandra trapezoidale invertita e le grandi prese d’aria inferiori, bilanciate al retrotreno dal sottile labbro aerodinamico sul cofano bagagliaio e dall’ampio diffusore aerodinamico tra i due gruppi dei terminali di scarico; e ruote da 20” con generosa gommatura.
Modernità e tecnologie ultima generazione distinguono la caratura tecnica di questa berlina V8 biturbo da oltre seicento cv – c’è naturalmente anche la variante station wagon per chi sceglie di aggiungere ulteriore spazio -, a cominciare proprio dall’assetto Ride Control+ AMG dotato di sospensioni pneumatiche integrali multicamera con regolazione adattiva dell’ammortizzamento (ADS+): è grazie a queste risorse che l’auto riesce a scorrere vellutata sull’asfalto nella modalità confortevole, al tempo stesso contenendo ai minimi termini i movimenti della carrozzeria tra le curve in modalità sportiva. Col vantaggio di non dover necessariamente intervenire di persona su queste impostazioni: basta cambiare lo stile di guida per ottenere l’adattamento automatico della risposta delle sospensioni. E poi c’è naturalmente la trazione integrale evoluta 4MATIC+ Performance AMG con differenziale posteriore autobloccante, anch’essa esclusiva, a garantire l’altra metà dello straordinario dinamismo vantato dalla E 63 S. La ripartizione della spinta tra i due assali viene variata in continuo dalla gestione elettronica di bordo, garantendo al contempo agilità e motricità ai massimi livelli.
E quando proprio regna l’esuberanza, il “gioco” di controllato sovrasterzo di potenza in uscita di curva (con ESP in modo Sport) può trasformarsi nel regno della derapata senza fine grazie alla speciale modalità “Drift Mode”, che l’altro regola la trasmissione 4×4 sulla trazione posteriore pura. Tutte qualità da assaporare secondo il proprio stile, assicurato dall’ampio programma di personalizzazione messo a punto dalla Casa tanto per il look esterno che per l’allestimento dell’abitacolo. Corredato da materiali e soluzioni di finitura di livello superiore, oltre che equipaggiabile a richiesta di poltrone anteriori, performance con poggiatesta integrati e sostegno laterale incrementato, volendo garantirsi la massima sportività di sistemazione a bordo. Infotainment e navigazione ultima generazione, con grandi schermi da 12,5” a sfioramento e touchpad per ulteriore comodità di controllo, si combinano ai comandi vocali con funzioni supplementari per la massima facilità ed intuitività di gestione: la E 63 S incanta tanto nei viaggi immersi nel massimo comfort che per il dinamismo di categoria superiore.
Dati tecnici della Mercedes-AMG E 63 S 4MATIC+
Motore 8 cilindri a V, biturbo
Cilindrata cm3 3.982
Carburante Benzina
Potenza max. 612 cv (450 kW)
Coppia max. 850 Nm a 2.500-4’500 giri/min.
Velocità max. 300 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 3,4 secondi
Capacità serbatoio 74 litri
Peso totale 2.265 kg
Trazione Integrale+posteriore
Prova anche la Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé.